DALLA TERRA DEI FUOCHI ALL’EGITTO… VIA MARE

12.02.20

La programmazione di mercoledì parte con On the Road, il programma giornalistico di RunRadio condotto da Bianca e Mario, in onda dalle 9 alle 10.

Nella puntata di oggi il viaggio tra le notizie parte dalla Terra dei Fuochi, la vasta aerea della Campania, che comprende le provincie di Caserta e di Napoli, da anni vessata dalla piaga dei rifiuti tossici, causa di danni all’ambiente e alla salute degli abitanti della zona. Qualche giorno fa papa Francesco ha annunciato che visiterà la zona, il prossimo 24 maggio. Il pontefice si recherà ad Acerra per incontrare le famiglie vittime dell’inquinamento della loro terra. A commentare questa visita, ma soprattutto le aspettative per gli abitanti e per capire qual è la situazione oggi nella Terra dei Fuochi, interverrà Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano da sempre schierato in prima linea sulla questione ambientale.

Nella seconda tappa del viaggio di On the Road tra le notizie ci spostiamo in mare, Mar Mediterraneo per l’esattezza, per parlare di recenti studi compiuti sul mare nostrum che mostrano dati allarmanti sull’inquinamento delle acque, sia per quanto riguarda le microplastiche, sia per l’elevata presenza di medicinali. Questi ultimi sono dannosi non solo per le specie viventi che abitano il mare ma, indirettamente, anche per l’uomo. A commentare i recenti studi e a fare un quadro della situazione ci sarà Stefania Gorbi, professoressa di Biologia Applicata dell’Università Politecnico delle Marche.

La terza tappa del viaggio tra le notizie ci porta a Dublino, in Irlanda, dove domenica scorsa si sono tenute le elezioni. Il partito nazionalista di sinistra, lo Sinn Fein, famoso per essere stato il braccio politico dell’Ira – Irish Republican Army negli anni bui del terrorismo, ora è il primo partito d’Irlanda con il 24% delle preferenze. Cosa dobbiamo aspettarci, una nuova lotta armata forse? E tutto questo come si legge in chiave Brexit? In studio a spiegarcelo ci sarà Michela Curcio, giornalista della scuola di giornalismo del Suor Orsola Benincasa. Laureata in Storia irlandese, ha vissuto tanti anni in Irlanda e ha pubblicato vari reportage dal confine nordirlandese.

Nell’ultima parte di On the Road ci spostiamo in Egitto per parlare della vicenda di Patrick Zaky, attivista egiziano e ricercatore presso l’Università di Bologna, arrestato sabato scorso a Il Cairo con l’accusa di diffusione di notizie false a danno dello Stato egiziano. Avremo ospite Clarissa Savastano, amica di Patrick, che ci aiuterà a capire cosa sta succedendo e in che modo il mondo accademico italiano si sta mobilitando per fare luce sulla vicenda.

Ascoltateci su www.runradio.it e seguite la diretta su Twitch.it

COMMENTI

Vuoi dire la tua?