#Italia tra nuovi singoli e “Decreto Rilancio”

18.05.20

La settimana di Run Radio riparte, come ogni lunedì alle 11:00, con #Italia, il format interamente dedicato alla musica italiana. Si prospetta un panorama ricco di novità, singoli in uscita e il “Decreto Rilancio” con tutte le misure specifiche per il mondo della musica.

Ecco tutte le news!

Ritorna sulla scena Michele Bravi che presenta l’album in arrivo nei prossimi mesi “La geografia del buio” con il brano assaggio “La vita breve dei coriandoli” disponibile dallo scorso venerdì 15 Maggio 2020. L’artista ne ha parlato anche nella prima puntata di “Amici Speciali” di Maria De Filippi, il nuovo programma Mediaset in cui Bravi partecipa come concorrente. Il nuovo singolo racconta del suo percorso verso la riscoperta delle piccole cose belle attraverso la fragilità e il silenzio.

Dopo la pubblicazione di “Grazie”, brano dedicato al personale sanitario italiano, Carl Brave lancia anche “Spigoli” in collaborazione con Tha Supreme e Mara Sattei.

I ragazzi de “Lo Stato Sociale”, invece, hanno lavorato ad una idea molto originale per il videoclip del loro ultimo singolo dal titolo:“Autocertificazione“. Le registrazioni ricostruiscono una “giornata tipo” di un ognuno di noi in questo periodo di isolamento, tra la spesa al supermercato, lo smart working, le faccende domestiche e le videochiamate con gli amici.

 

Il 2020 doveva essere l’anno dei concerti e dei tour. Purtroppo, però, nonostante il clima positivo delle ultime settimane, alcuni sono stati cancellati, molti solo momentaneamente rinviati. Lo ricordano gli stessi artisti, che rassicurano i fan invitandoli ad aspettare le prossime direttive. Ma il “Decreto Rilancio” spiega nel dettaglio la situazione. Il piano prevede lo stanziamento di più fondi per sostenere le iniziative in campo musicale e nel settore dello spettacolo. Include anche l’indennizzo a fondo perduto delle piccole imprese e l’emissione di voucher sostitutivi, della durata di 18 mesi, per i biglietti dei concerti acquistati prima del lockdown.

Per concludere diamo un’occhiata alle canzoni scelte nella Top 10 delle hit di questa settimana!

 

10) GIOVANE STUPIDA- CESARE CREMONINI

L’ultimo singolo del cantautore, lanciato lo scorso 27 Aprile 2020, si guadagna anche questa settimana un posto in classifica. Sarà per il suo videoclip tutto animazioni 3D, colori accesi e scenografia pop. Sarà per il racconto puro e limpido della love story di Cremonini con la sua compagna, 20 anni più giovane di lui. Forse sarà proprio l’immagine giocosa della sua fidanzata, Martina Margaret Maggiore, incastrata in una lavatrice. La loro coppia, nell’ultimo periodo, ha fatto molto discutere per via della loro evidente differenza di età ma, soprattutto, per aver tenuto a lungo nascosta la loro relazione. Solo con l’uscita di “Giovane Stupida”, infatti, i due sono finalmente usciti allo scoperto. E’ ormai certo che i live estivi del cantante saranno rinviati, forse alla prossima primavera 2021. In uno dei suoi ultimi post sui social scrive ai fan: “La voce di ogni singolo artista oggi non rappresenta una carriera ma è l’immagine di un’intera filiera di professionisti, aziende, fornitori, tecnici, musicisti.”

#GodSaveTheTour

7) NEK- PERDONARE

Lo scorso 8 Aprile 2020, in diretta Instagram, Nek ha annunciato l’uscita del suo nuovo singolo “Perdonare”. Insieme ad “Allora si”, lanciata proprio qualche giorno fa, il cantante anticipa il contenuto del suo nuovo album “Il mio gioco preferito- parte seconda” che sarà disponibile dal 29 Maggio 2020. «Alla seconda parte dell’album stavo lavorando da qualche mese – ha detto Nek sui suoi social – ma non avevo ancora terminato di scriverlo e, quando è cominciato tutto questo, ho dovuto momentaneamente rallentare tutta la macchina. Però, ve l’ho promesso, ho deciso che voglio andare avanti con la mia musica e adesso sta arrivando il momento di farvela sentire…». E’ già online su Youtube il videoclip ufficiale, un collage corale di contenuti registrati in casa da Nek ma anche dai fan che hanno deciso di supportarlo il progetto condividendo istanti della propria quotidianità.

1) GOOD TIMES- GHALI

A 11 settimane il singolo è ancora in testa alle classifiche. Ma il rapper non si ferma e continua a collezionare successi e a sfornare hit. “DNA, uscito lo scorso 21 Febbraio 2020 è già certificato Oro e primeggia nella classifica ufficiale FIMI/Gfk. Anche Cacao” (feat Pyrex), il primo estratto del prossimo album in uscita “DNA +” , si appresta ad iniziare il viaggio verso la scalata. L’artista, inoltre, ha anche avviato un nuovo progetto di collaborazione con il sindaco di Milano per la direzione artistica la direzione artistica di Yesmilano. Si tratta di una campagna di comunicazione che intende promuovere un lento ritorno alla normalità attraverso il contributo di tutti i cittadini chiamati al rispetto delle disposizioni governative.

Seguiteci su www.runradio.it e sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

COMMENTI

Vuoi dire la tua?