In arrivo un “Ciclone” di musica ad #Italia!

22.06.20

Pronti a scoprire tutte le news dal mondo della musica italiana e le nuove release? Curiosi di sapere quali sono le canzoni che ci accompagneranno sotto l’ombrellone quest’estate? Niente paura, l’attesa è finita perché la settimana di Run Radio riparte, come ogni lunedì alle 11:00, con #Italia!

Ecco un po’ di novità per voi!

Vi avevamo anticipato la messa in onda di YO! MTV Raps, lo storico programma di MTV dedicato al mondo della cultura hip hop! Se vi siete persi la prima puntata potrete recuperarla in streaming su NOW TV ma non prendete impegni per mercoledì 24 Giugno 2020 perché lo show continua! La versione italiana di MTV USA è condotta quest’anno da Emis Killa e Valentina Pegorer. Tra gli ospiti tutti i grandi protagonisti della scena rap e trap del momento: Jake La Furia, Chadia Rodriguez, Random e tanti altri. Ognuno di loro si esibirà, raccontando poi qualcosa in più di sé e della sua carriera. Ma la sfida continua su Instagram, dove il pubblico potrà votare il proprio artista preferito e farlo così salire nella classifica della YO! MTV Raps Chart ispirata allo show. Tra i grandi nomi c’è, naturalmente, anche quello di Ghali, che proprio lo scorso 17 Giugno ha rilasciato il videoclip di uno dei suoi ultimi singoli: “Marymango” con Tha Supreme.

 

“Sto per inserire un nuovo gettone nel mio pazzo JukeBox. Si torna negli anni ’60 con il ballo più promiscuo e sexy della storia”. Chi altri se non Achille Lauro che presenta la sua “Bam Bam Twist”, disponibile già da venerdì 19 Giugno 2020, e si candida tra i papabili tormentoni estivi di quest’anno. Anche Gué Pequeno ha recentemente pubblicato un nuovo singolo: “Mr. Fini”. Stavolta, però, ha fatto davvero le cose in grande perché AnotheReality ha realizzato anche un’app in realtà aumentata per Apple Store e Google Play. Il software consente di osservare da vicino la stanza d’albergo ritratta nella copertina del nuovo album in uscita e scoprire in anteprima tutti i dettagli e i contenuti inediti. «Si tratta di un’iniziativa inedita e immersiva», ha detto Fabio Mosca di AnotheReality, «che permette di rendere più coinvolgente il lancio del nuovo album di Guè». Un modo nuovo di fare promozione.

A proposito di promozione, artisti di tutta Italia hanno lanciato gli hashtag #senzamusica e #iolavoroconlamusica. Dopo la pubblicazione del documento programmatico per incitare le Istituzioni ad adottare maggiori provvedimenti a sostegno dell’industria musicale, ora parte la campagna social. La mobilitazione via web per la Festa Senza Musica del 21 Giugno ha coinvolto musicisti e cantanti ma anche tecnici del suono ed altre figure professionali. In molti, dagli Afterhours a Cristiano Godano, passando per Levante hanno già aderito pubblicando uno scatto con #iolavoroconlamusica.

 

Per concludere diamo un’occhiata alle canzoni estratte dalla Top 10 delle hit di questa settimana!

CLASSIFICA

9- FRANCESCO GABBANI- IL SUDORE CI APPICCICA

Dopo il secondo posto a Sanremo, il cantautore toscano indossa di nuovo vestiti leggeri per prepararsi alle release estive. E non si fa attendere con la sua versione ironica e, solo in apparenza, leggera. “Il sudore ci appiccica”, estratto dall’ultimo disco “Viceversa” offre anche numerosi spunti di riflessione. “Ho continuato a pensare in modo positivo anche in questi ultimi mesi. Ecco che lo stesso termine sudore assume nella canzone un significato duplice. Sudore è ciò che ci unisce nella fatica e nel bisogno”, spiega lo stesso Gabbani.

6- UNA VOGLIA ASSURDA-J AX

Una voglia assurda – sì – di stare tra la gente e urlare come in curva: per dirla con J-Ax. Usa una base funk e rime old school per festeggiare l’estate che avanza e sperare in un totale ritorno alla normalità. Nel frattempo informa i fan sulla nuova data del suo concerto al Mediolanum Forum di Assago. Il “Concerto ReAle” di Milano è rinviato al prossimo 6 Marzo 2021. Ovviamente i biglietti già acquistati restano validi per la nuova data.

1- GUARANÀ-ELODIE

Il brano, prodotto da Dardust, scala finalmente la vetta e conquista il primo posto sul podio. Ma la cantante non si accontenta perché dopo Sanremo, il nuovo album e tantissimi altri traguardi raggiunti continua a sfornare nuova musica. Stavolta collaborando con Takagi & Ketra al loro nuovo brano latino, pensato apposta per l’estate:“Ciclone“. «È un pezzo del racconto di una storia finita da mesi — commentano i due produttori —. Non è più il momento per canzoni legate al coronavirus: è ora di staccare, distrarsi dalla paura dopo una fase di compressione».


Seguiteci su www.runradio.it e sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

 

 

COMMENTI

Vuoi dire la tua?