Tumifaicantare, #Italia

13.07.20

Gli articoli di Run Radio continuano a tenervi aggiornati anche sotto l’ombrellone, come sempre ogni lunedì alle 11:00! #Italia, il format interamente dedicato alla musica italiana, segue per voi tutte le news e le ultime release del momento.

Ecco le novità di questa settimana!

Cominciamo dalle live. Purtroppo, la maggior parte delle date più attese per questa estate 2020 sono state rinviate alla prossima primavera. Tuttavia, alcuni artisti sono riusciti ad ottenere comunque la possibilità di esibirsi dal vivo, sebbene in condizioni particolari e con le dovute precauzioni per garantire la massima sicurezza. Tra questi anche Brunori Sas, ha annunciato quattro ‘Concertini Acustici’ che si terranno in location immerse nella natura. Le date:

Sabato 11 luglio 2020 || Champorcher (AO)

Venerdì 24 luglio 2020 || (RA) @ Ravenna Festival

Domenica 26 luglio 2020 || (UD) @ No Borders Music Festival

Domenica 2 agosto 2020 || (PG) @ Suoni Controvento

 

Restando in tema concerti arrivano novità dal Governo. Infatti, la Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento che prevede il rimborso in denaro dei biglietti comprati per i concerti cancellati causa Covid. Pare, quindi, che la soluzione precedentemente adottata dai grandi promoter, ossia quella dei voucher sostitutivi, sarà adesso rivista e nuovamente discussa in Parlamento. Secondo il presidente dell’autorità Roberto Rustichelli, “al consumatore, deve essere consentito di scegliere tra il rimborso monetario ed altre, eventuali, equivalenti modalità di compensazione”.

 

Altre novità arrivano direttamente dal mondo della discografia, perché Salmo ha fondato la sua etichetta, LEBONSKI 360°, in collaborazione con Sony Music Italy. Il progetto vede il rapper nei panni di guida artistica ma si svilupperà in più direzioni: dalla musica ai social, video, podcast, televisione, concerti. Si parla anche di un’academy per formare nuovi talenti. Intanto, a poche ore dall’annuncio, é già disponibile il primo singolo : TPS (Tutto può succedere), di DEIV, un musicista emergente dalle origini punk. “Questo pezzo è un incoraggiamento a chi si dà per vinto o sta per gettare la spugna invece di lottare. TPS è la rivincita contro chi dice che stavi solo perdendo tempo.”


Per quanto riguarda invece l’argomento più “caldo” dei tormentoni estivi, lo scorso 10 Luglio 2020 Margherita Vicario ha lanciato un nuovo singolo, in collaborazione con Izi. Si intitola “Piña Colada” e promette di farci ballare tutta l’estate con il suo ritmo in stile salsa e il timbro spagnoleggiante. Il feat sarà presentato dal vivo nel corso di un tour che si svolgerà da Luglio a Settembre. Alcune date per voi

Giovedì 16 luglio – Roma -

Giovedì 30 luglio – Modena –

Sabato 8 agosto – Mantova –

Giovedì 03 settembre 2020 – Rimini -

Venerdì 25 settembre 2020 – Torino -

 

Anche il nuovo bravo di Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri, “La Isla”, continua a spopolare, specie sulla piattaforma social TikTok. Tantissimi utenti hanno già usato un estratto della canzone per i loro video. Le due cantanti hanno lanciato il trend definitivo in un video, i passi della coreografia #tumifaicantare challenge sulle note della loro nuova hit.

Per concludere diamo un’occhiata alle canzoni estratte dalla Top 10 delle hit di questa settimana!

10- TAKAGI E KETRA FEAT ELODIE-CICLONE

Il videoclip della canzone replica una delle scene più famose del film cult di Leonardo Pieraccioni, Il Ciclone, appunto. É già un grande successo! Lo stesso Pieraccioni, che appare al termine del video ha elogiato la cantante romana sui social è raccontato un aneddoto inedito delle riprese. “Mi ricordo che una delle ballerine mi disse: “non si può ballare sui sassi” io scherzando le risposi: “Pilar se non balli tu pigli una palata ni’ groppone”. La vidi andarsene tutta preoccupata. Finite le riprese si trattenne qualche giorno a Firenze e una sera la ospitai a dormire. Provai a bussare alla sua porta, la risposta fu fantastica: “se provi ad entrare ti do una palata ni’ groppone!””.

7) FEDEZ-BIMBI PER STRADA (CHILDREN)

Bimbi per strada (Children) il il pezzo simbolo dei millennial, Children di Robert Miles, rielaborato da Fedez, è una discreta fotografia emotiva della pandemia di Covid-19. É una visione suggestiva, una sorta di utopia, di un mondo al contrario, che obbliga “i grandi” a chiudersi in casa e i bambini a fare della città un po’ quello che vogliono. Racconta la storia di chi è costretto a sentirsi in pericolo fin da piccolo. Pur vivendo in famiglie benestanti, in case eleganti in un Paese tutto sommato ricco, civile e pacifico.

1)BOOMDABASH FEAT ALESSANDRA AMOROSO-KARAOKE

Una hit tutta made in Salento che pare inarrestabile. Ormai il brano ha conquistato il podio di tutte le più importanti classifiche italiane e ora si aggiudica anche il Disco D’oro. Il singolo rimane in prima posizione anche classifica FIMI/GFK, confermandosi il singolo più ascoltato e venduto della settimana. La band non poteva che celebrare i traguardi raggiunti anche sui social con un post dedicato proprio ad Alessandra Amoroso, amica del gruppo da anni, oltre che collega.

COMMENTI

Vuoi dire la tua?