Deep in The Music: il ritorno delle audiocassette?

22.07.20

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva di Deep In The Music, il programma di Run Radio dedicato alla musica internazionale.

Adesso però le notizie del giorno!

NICKI MINAJ E’ IN DOLCE ATTESA. Per mesi Nicki ha lasciato intendere ai followers di essere incinta, parlando delle sue “voglie”.
La cantante poi ha usato tre foto da Maria Antonietta pop per annunciare al mondo la sua prima gravidanza Nicki Minaj, 37 anni, rivela di essere incinta del suo primo figlio. Nella prima delle foto postate sul suo profilo Instagram la cantante indossa una parrucca riccia gialla e mostra il suo tatuaggio sul braccio mentre sorride alla telecamera. In una seconda foto eccola invece con parrucca blu e un altro bikini decorato, con aggiunta di calze autoreggenti bianche. Con la terza immagine si torna al primo look, ma stavolta la posa è sdraiata. Il padre è suo marito, Kenneth ‘Zoo’ Petty, rapper 42enne sposato nel 2019 che non gode di ottima fama.

 

IL NUOVO ALBUM DI KANYE WEST. Tra un’intervista delirante e un comizio elettorale disastroso, sabato Kanye West aveva twittato e poi eliminato una tracklist di 20 canzoni. Ora rapper ha ne postato un’altra, affermando che il suo nuovo album Donda uscirà venerdì. Il disco di 12 brani segue l’annuncio del rapper, che in passato aveva affermato di essere al lavoro su un LP chiamato God’s Country. Kanye ha anche rivelato che vorrebbe Jay-Z come suo vicepresidente in un’intervista con Kris Kaylin della stazione radio Charleston Z93 Jamz: “Sai chi è il mio candidato preferito? La conduttrice ha risposto Shawn Carter – il vero nome di Jay-Z – e West ha iniziato a ridere: “Quello che faccio è guardare il codice, i segni”, ha aggiunto il rapper “Mi sono detto: ‘Chi dovrebbe essere il mio vice?’ Shawn Carter”. Quando gli è stato chiesto se avesse parlato con Jay-Z dei suoi piani, West ha risposto: “Sai che non parlo con mio fratello da secoli, nove anni o qualcosa del genere. E il fatto che non parliamo da così tanto tempo, è la dimostrazione che siamo davvero fratelli.

UK: TORNANO LE AUDIOCASSETTE? Una notizia curiosa dalla Gran Bretagna: le vendite di audiocassette preregistrate sono più che raddoppiate nel 2020. Praticamente scomparse dal mercato dal 2020, con l’affermazione dei supporti digitali registrabili, le audiocassette, o musicassette preregistrate, che erano il supporto alternativo al vinile non erano granché rimpiante da nessuno. Per un piccolo fenomeno di nostalgia, tuttavia, le musicassette non sono mai scomparse del tutto, e anzi negli ultimi anni stanno vivendo una sorta di revival. Nella prima metà del 2020 le vendite di audiocassette preregistrate sono aumentate, in UK, del 103% rispetto al corrispondente periodo del 2019. Stiamo parlando di numeri minuscoli (63.000 pezzi venduti), che comunque fanno pensare che entro la fine dell’anno il numero dei pezzi venduti supererà i 100.000, per la prima volta dal 2003. Ai primi cinque posti di una classifica limitata a questo supporto ci sono 5 Seconds of Summer, Lady Gaga, The 1975, Selena Gomez e Dua Lipa.

 

Adesso, le nostre classifiche:

TOP 3 INDIE:

1) FRAH QUINTALE – AMARENA Una canzone dalle sonorità pop che suona assolutamente fresca, nella quale emerge in modo esplosivo il gusto musicale, l’originalità e la personalità del cantautore italiano. Un brano che arriva all’esordio dell’estate, che dipinge immagini di vacanze italiane, da ballare e da cantare.

2) AIELLO – VIENIMI (A BALLARE)

Il brano riporta il cantante alle sue radici, la Calabria. Nel brano, le origini meridionali, l’autenticità del cantautorato italiano, i suoni street contemporanei e il ritmo delle musiche popolari latine, si fondono in un mix di sonorità nuove e potenti. L’artista racconta la voglia di superare le storie finite, il desiderio di libertà, di una nuova leggerezza, l’inizio di un’estate speciale, un’Estate Meridionale.

3) CANOVA – TUTTI UGUALI

Una canzone a suo modo sentimentale, che celebra l’attaccamento alla vita, un brano corale che anticipa l’uscita del terzo atteso album della band. Il brano, che sarà disponibile anche in streaming e in digitale, è stato scritto durante il lockdown, in un periodo dove incertezza e speranza si alternavano incontrollate.

 

 

 

TOP 3 UK:

1) JAWSH 685 FT. JASON DERULO – SAVAGE LOVE (LAXEN SIREN BEAT) Il brano è stato utilizzato in oltre 55 milioni di contenuti su TikTok in poche settimane, tra cui video di celebri personaggi del mondo della musica e dello spettacolo come Lizzo, Jessica Alba e le star di TikTok Addison Rae, Tony Lopez, Charli D’Amelio che hanno contribuito a fargli raggiungere il vertice delle classifiche Shazam in tutto il mondo, conquistando le prime 25 posizioni in 30 Paesi, incluso la #2 della classifica Global Shazam. La canzone ha anche totalizzato oltre 17 milioni di stream Spotify e oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube.

2) DABABY FT. RODDY RICCH – ROCKSTAR Il brano è estratto dell’album intitolato “BLAME IT ON BABY”, il terzo in studio, a cui hanno partecipato artisti del calibro di Future, Quavo, Megan Thee Stallion, YoungBoy Never Broke Again, A Boogie wit da Hoodie e Ashanti. Ad anticipare il disco il singolo “FIND MY WAY”, accompagnato da un mini film di 10 minuti diretto da Reel Goats che ha già superato 11 milioni di visualizzazioni su YouTube. 

3) LADY GAGA FT. ARIANA GRANDE – RAIN ON ME Il nuovo brano di due star della musica pop internazionale che sta scalando le vette delle maggiori classifiche mondiali, risultando il brano più ascoltato del momento nel mondo. Le due popstar statunitensi entrambe di origini italiane hanno realizzato un video particolare e variopinto.

 

COMMENTI

Vuoi dire la tua?