Ardesia

Gli Ardesia nascono nel 2009 da un’idea di Stefania Tarantino, autrice e voce solista, e dalla collaborazione di Maria Letizia Pelosi, coautrice e chitarrista e di Ciro Riccardi, tromba e basso.

Stefania Tarantino si è proposta sin da giovanissima come voce solista in varie band locali per diverse esperienze live. Compositrice di testi e di musiche, nel 2000 si è messa alla prova anche con il teatro; dal 2000 al 2004 ha vissuto a Ginevra, in Svizzera, dove ha fondato la sua prima band “Retrovia”, formata da Constance Frei (violino), Raphael Buscaglia (pianoforte), Boris Dunand (chitarra) e Philipp Stubenrauch (contrabbasso). Al suo ritorno in Italia ha continuato a comporre canzoni con la collaborazione di Maria Letizia Pelosi, con la quale nel 2009 ha dato vita alla band Ardesia.

Maria Letizia Pelosi ha studiato chitarra per molti anni ed è approdata nell’orchestra Rythm & Blues di Napoli come prima chitarra ritmica; ha poi approfondito lo studio della tradizione musicale popolare italiana.

Ciro Riccardi, laureato in jazz presso il conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli e in letteratura americana presso l’Istituto Orientale di Napoli, per tre anni ha partecipato all’is jazz ensemble, orchestra – laboratorio diretta da Francesco D’errico. Come compositore, ha musicato alcuni spettacoli teatrali e come solista, fa parte di numerose formazioni: gli Slivovitz, gli Ipse dixie, gli Psychonauti con cui si è esibito in numerosi locali e festival di rilievo europeo, e, negli ultimi anni, con il gruppo Ardesia, con cui ha collaborato attivamente agli arrangiamenti del loro primo cd: Incandescente.

Sito: Ardesia

MySpace: Ardesia band

Facebook: Ardesia