COOLtura Capitale è il nuovo format di RunRadio in occasione dell’iniziativa della Capitale della cultura 2027, nel quale vi raccontiamo storia, curiosità e progetti delle 10 città in gara.
La Capitale italiana della cultura nasce per sostenere, incoraggiare e valorizzare il patrimonio culturale italiano, evidenziare la creatività, l’innovazione, l’incremento economico e il benessere individuale e collettivo. Inoltre incoraggia il turismo e si propone come strumento per raggiungere gli obiettivi in merito allo Sviluppo Sostenibile dell’Onu.
L’iniziativa ha origine nel 2014 dall’allora ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, dopo la selezione di Matera come Capitale europea della cultura e il Programma Italia 2019.
La scelta delle candidate per il 2027 comprende sia grandi città, che piccoli centri spesso dimenticati ma ugualmente ricchi di storia: Alberobello presenta Pietramadre; Aliano invece Terra d’altrove; Brindisi propone Navigare il futuro; Gallipoli ci racconta il progetto La bella tra la terra e il mare; La Spezia poi Una cultura come il mare; Pompei si candida con Pompei continuum; Pordenone intitola l’iniziativa Pordenone 2027. Città che sorprende; Reggio Calabria invece Cuore del Mediterraneo, Sant’Andrea di Conza propone Incontro tempo e infine Savona introduce Nuove rotte per la cultura.
Quest’anno le audizioni pubbliche si terranno il 25 e 26 febbraio e il 28 marzo sarà proclamata la vincitrice attraverso la selezione del dossier presentato dalle candidate.
Per non perderti tutti i dettagli ascolta il nuovo podcast COOLtura Capitale su RunRadio.
Ginevra Guarracino

