Edoardo Leo rilegge l’Otello di Shakespeare

Play episode
Hosted by
redazione

Nella nuova puntata di Buona La Prima Cinema, si parte da Pino Daniele che, nel decimo anniversario della sua scomparsa, torna al cinema nel documentario di Francesco Lettieri, Pino.

Ilgiornalista e critico musicale, Federico Vacalebre, ci porta sulle tracce di un Pino ancora non raccontato, servendosi di video, foto e brani inediti. L’appuntamento è in sala, dal 31 marzo al 2 aprile.

Intanto, Nero a metà, l’altro documentario dedicato a Pino Daniele di Marco Spagnoli e Stefano Senardi, dopo il grande successo di pubblico, è stato candidato ai Nastri d’Argento per i migliori documentari del 2024, nella categoria Cinema Cultura Spettacolo.

Spazio alla Notte degli Oscar. Trionfo assoluto del nuovo cinema indipendente americano rappresentato da Sean Baker e il suo Anora, che conquista ben cinque statuette, incluso quello per miglior film. Lo trovate in sala e dal 6 marzo su Prime Video.

Per rivivere l’interpretazione del miglior attore protagonista, Adrien Brody, The Brutalist vi aspetta in sala, insieme a A Real Pain, e Flow un mondo da salvare.

Per le nuove uscite della settimana, Mickey 17 con Robert Pattinson che per il premio OSCAR per Parasite, Bong Joon Ho, ha accettato un lavoro un po’ particolare; i nemici Gerard Butler e O’Shea Jackson Jr. tornano al cinema per unire le loro forze e organizzare un’enorme rapina alla più grande borsa di diamanti del mondo, in La tana dei lupi 2: Pantera.

Vent’anni fa moriva Nicola Calipari, l’alto dirigente dei servizi segreti italiani, ucciso a Baghdad per salvare la vita della giornalista Giuliana Sgrena, rapita dai jihadisti in Iraq. Questa è la storia de Il Nibbio, con Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco.

Infine, potete immergervi in una dark story firmata Pupi Avati: L’orto Americano, in cui un giovane scrittore si innamora di un’infermiera americana e inizia la sua ricerca nel Mid West.

Per lo streaming, su Paramount Plus arriva The Substance, il body horror con Demi Moore, nominata all’Oscar come miglior attrice, ma sorprendentemente non lo ha vinto. In compenso è stato premiato il trucco.

Su Netflix il racconto del Principe di Salina e della sua famiglia diventa una miniserie con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli ne Il Gattopardo.

Su Disney+ vi aspettano le nuove avventure del diavolo custode Daredevil – Rinascita.

Per il cinema italiano, a pochi mesi dall’uscita in sala, su Sky e Now, la rilettura dell’Otello di Edoardo Leo in Non sono Quello che sono (qui in una foto di Chiara Calabrò), e Familia su Prime Video.

Infine tornando a Netflix potete riscoprire il multiverso di Spiderman – Across the Spiderverse.

Per scoprire la classifica dei film più visti e altre curiosità, ascoltate il podcast di RunRadio!

Marco Marsiglia

Join the discussion

Subscribe