Martone vola a Cannes “Fuori” unico film italiano

Play episode
Hosted by
redazione

La nuova puntata di Buona La Prima Cinema parte da Cannes.Insomma tanto cinema italiano, che tra pochi giorni, grazie a Mario Martone (nella foto in pagina) e il suo Fuori, sbarcherà al prossimo Festival di Cannes.

Il Festival sarà anche l’occasione per celebrare il cinema di David Lynch scomparso lo scorso gennaio. Ma non è necessario andare in Francia perché i titoli del regista stanno per tornare in sala. Si parte proprio dalla Palma D’oro Cuore Selvaggio.

Per le nuove uscite di questa settimana, potete conoscere gli ochi, solitarie creature della foresta, in una storia di amicizia e avventura nel film considerato da alcuni il nuovo E.T., The Legend of Ochi. Nel cast c’è William Defoe.

In una zona di squallida periferia del Kent, nel Regno Unito, nasce l’improbabile amicizia tra una solitaria ragazzina di 12 anni e uno strano vagabondo che ama vivere sui tetti. La fatica di essere giovani nel mondo violento degli adulti, in Bird, con Barry Keoghan.

Mark Wahlberg è un pilota incaricato di trasportare un agente federale e il suo prigioniero a un processo. Ma durante il volo, diventa chiaro che qualcuno sta giocando una partita pericolosa.

Se amate il thriller, affidatevi nelle sapienti mani di Mel Gibson in Flight Risk Trappola ad alta quota.

Attenzione che sta per arrivare la Supermoon, il fenomeno che trasforma tutti gli uomini in lupi mannari. Riuscirà l’umanità a salvarsi? Scopritelo nel fanta-horror Werewolves.

Uno spietato killer criminale sceglie di vivere una vita normale come agente immobiliare; ma quando il passato bussa alla sua porta sarà costretto a difendersi a Colpi d’amore, in sala da questa settimana.

Per le novità dello streaming, su Sky e Now è arrivato l’attesissimo Conclave, il film perfetto per questo periodo; oltre all’animazione Dreamworks, Il Robot Selvaggio.

Su Netflix arrivano L’Abbaglio con Toni Servillo e Ficarra e Picone, The Northman di Robert Eggers, Hey Joe e la terza stagione di Blood of Zeus.

Su Prime la coppia Anna Kendrick e Blake Lively vola in Italia in Un altro piccolo favore. Nel cast, anche Elena Sofia Ricci e Michele Morrone.

Direttamente dalla sala su Paramount + arriva il secondo capitolo de Il Gladiatore; e su Disney +, oltre alla 35ª edizione dei Simpson, sbarca il fresco premiato ai David, Timothee Chalamet nei panni di Bob Dylan in A Complete Unknown.

Delusione per Paolo Sorrentino che nonostante le quindici candidature, non ha portato a casa nessun riconoscimento.

Così si conclude il viaggio di Parthenope. Un viaggio iniziato un anno fa, da quell’entrata da Maradona, diventata virale, di Sorrentino nel Palais des Festival di Cannes, sulle note di Life is Life degli Opus, per presentare il film che il regista ha dichiarato essere la “celebrazione della sua vita”, un grande viaggio epico tra le diverse anime della sua città natale.

Nonostante la premiata fotografia di Daria D’Antonio e il successo di pubblico, Parthenope ha incontrato sulla sua strada pareri discordanti, non convincendo del tutto la critica; fino ad arrivare alla bocciatura anche da parte dei giurati dell’Accademia.

Come già accaduto per la selezione per la corsa agli Oscar, al mare, ai vasci e ai diversi colori di Napoli, i David hanno preferito la semplicità rurale e montana di un film “antimilitarista” come Vermiglio.

Il film di Maura Delpero, la prima regista donna nella storia dei David a vincere per la Miglior Regia, si porta a casa 7 statuette per miglior film, la miglior sceneggiatura originale, per il miglior produttore, la fotografia, il suono e per la categoria che ha debuttato quest’anno, miglior casting director.

Se ancora non lo avete visto potete recuperarlo su Sky e Now.

Per la recitazione, Elio Germano conquista il David come migliore attore per Berlinguer La Grande Ambizione, prossimamente su Sky. Premiate Valeria Bruni Tedeschi e Tecla Insolia, per le loro interpretazioni ne L’arte della Gioia, già disponibile su Sky e Now.

Niente da fare per la rivelazione Celeste Dalla Porta, Silvio Orlando e Luisa Ranieri.

Chissa se Era Già Tutto Previsto…

Se Sorrentino, grande assente della cerimonia, si è dovuto accontentare dell’esibizione di Riccardo Cocciante, Napoli non rimane a mani vuote; ma sale sul palco con Francesco Di Leva, premiato come miglior attore non protagonista per Familia, disponibile su Prime; e con la favola di Gabriele Salvatores Napoli New York, che conquista il David Giovani, proprio in quello Studio 5, in cui girava Fellini, che insieme a Tullio Pinelli ha scritto il soggetto di questo film.

Per scoprire la classifica dei film più visti e altre curiosità, ascolta il podcast di Run Radio.

Marco Marsiglia

Join the discussion

More from this show

Subscribe