Napoli, un viaggio infinito con il suo Pino Daniele

Play episode
Hosted by
redazione

Cosa segna il reale successo di un’artista? il ricordo che lascia. A dieci anni dalla scomparsa Pino Daniele (qui nella foto di Roberto Panucci) è ancora nel cuore di Napoli. A 70 anni dalla nascita la città lo ha ricordato con un evento, nel posto dove l’ha salutato e acclamato: Piazza del Plebiscito, che sabato 20 settembre in prima serata la Rai propone sul primo canale; Pino è-il viaggio del musicante è il titolo dello show evento, che è andato in scena – sold out – giovedì 18 settembre.

La serata si aprirà con i giovani talenti finalisti del Musicante Award-Premio Pino Daniele, il live music contest di musica pop rock, che offre a giovani talenti l’opportunità di sviluppare la propria carriera. Sul palco sarà premiato il vincitore.

Durante lo show saliranno sul palco numerosi ospiti del mondo della musica italiana tra cui Francesco De Gregori, Enzo Avitabile, Giorgia, Elisa, Elodie e Geolier.

Attraverso immagini, aneddoti e canzoni il musicista e autore è ricordato da chi lo ha conosciuto e apprezzato. Un’ atmosfera che non si limita ai protagonisti della serata ma coinvolge attivamente il pubblico, Carolina Di Domenico racconterà la serata in uno speciale su Rai play dal punto di vista degli spettatori, con racconti e interviste esclusive.

Pino è-il viaggio del musicante non è solo un tributo ma anche uno spazio inclusivo e di condivisione, la Fondazione Campania Festival e la Regione Campania hanno organizzato una masterclass dedicata agli studenti delle scuole di musica e alle associazioni di giovani provenienti da quartieri a rischio, per promuovere la musica come prospettiva di futuro.

Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza in favore di due finalità: Per la ricerca scientifica col progetto PREME di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv che punta a garantire cure per i bambini oncologici, portando avanti il profondo impegno di Pino verso i più fragili, e per la ricerca musicale con progetti per la Valorizzazione dei Talenti e per il Contrasto della povertà educativa; di Fondazione Pino Daniele Ets. Il progetto unisce l’obiettivo di sostenere i giovani talenti musicali con la missione di promuovere il linguaggio della musica nelle realtà più fragili.

La città di Napoli resta ancora legata all’eredità di Pino Daniele e a quella che Fiorella Mannoia ha definito “la sua sacralità per la musica”.

Run Radio era presente alla conferenza stampa dell’evento che si è tenuta il 17 settembre. Ascoltate il nostro podcast con le dichiarazioni di Fiorella Mannoia, Alessandro Daniele e Ferdinando Salzano, storico manager del cantautore.

Resta aggiornato su Run Radio per sapere Cosa Succede In Città.

Enza Gallo

Join the discussion

Subscribe