Napoli è nuovamente protagonista della scena musicale con la seconda edizione di “Napoli città della musica festival”. Una ricca programmazione tra giugno e settembre che non si limiterà a coinvolgere solo il Maradona ma anche l’Arena Flegrea, Piazza Plebiscito e l’lppodromo d’Agnano.
Il progetto di valorizzazione del territorio voluto dal sindaco Gaetano Manfredi, dimostra l’interesse della città a ospitare eventi di grande richiamo mediatico.
Al Maradona le luci dopo lo scudetto non si sono mai spente: lo stadio si presta ad affrontare una stagione ricca di concerti e di sold out (veri o presunti). Molti concerti di questa sessione estiva riempiranno completamente i posti dell’ex San Paolo come hanno già fatto Gigi d’Alessio, Luchè e Sfera Ebbasta. Ora l’arena di Fuorigrotta si prepara ad accogliere una delle interpreti più influenti del panorama italiano, Elodie (nella foto nel concerto a San Siro di Francesco Prandoni).
La cantante romana ha infiammato il San Siro l’8 giugno e promette di ripetersi il 12 al Maradona. Lo show è costituito da un mix di coreografie ed effetti scenici che solo pochi possono garantire in Italia. La popstar aprirà il concerto con Tribale, una delle sue canzoni più famose che registra circa 25 milioni di visualizzazioni su youtube, per poi far esplodere lo stadio con brani come Mi ami o mi odi, Black Nirvana e Guaranà.
Altro attesissimo ritorno è quello di Vasco Rossi. Il rocker di Zocca è pronto ad approdare a Napoli con due date, il 16 e 17 giugno, con il suo attesissimo “Vasco Live 2025”.
In scaletta, oltre due ore e mezza di musica con brani leggendari come Vita spericolata, Sally e Albachiara, in un mix esplosivo di rock e poesia.
Sul palco sarà affiancato dalla sua storica band e da un impianto scenico tra i più imponenti d’Europa. A marzo è uscito Vasco Live Milano San Siro, l’ultimo album dal vivo che include un film documentario sui sette concerti tenuti allo Stadio Meazza nel giugno dello scorso anno: un ulteriore tassello nella leggenda del Blasco.
Il 21 giugno invece, al Maradona andrà in scena il “Loom World Tour” degli Imagine Dragons. Ennesimo sold out, dimostra al mondo intero quanto la band di Las Vegas continui a infrangere record su record con i loro concerti energici e coinvolgenti portando stadi interi a cantare le loro canzoni che contano miliardi di visualizzazioni su Youtube come Whatever it takes, Demons o Believer.
Cesare Cremonini festeggia 25 anni di carriera con un tour negli stadi, portando a Napoli il suo spettacolo il 24 giugno, in una serata che si preannuncia densa di emozioni e ricordi. Uscito a novembre dello scorso anno, l nuovo album Alaska Baby contiene tra l’altro San Luca, un emozionante duetto con Luca Carboni.
Marco Mengoni torna a Napoli il 26 giugno con il suo tour “Marco negli Stadi 2025”, che celebra 15 anni di carriera. Il concerto al Maradona è già sold out e promette di essere un viaggio emozionante attraverso i suoi successi e i brani della trilogia Materia, completata con l’ultimo album Materia (Prisma). Sarà un evento all’insegna dell’eleganza e della potenza interpretativa di Mengoni.
Il 28 giugno sarà la volta dei Pinguini Tattici Nucleari con il loro “Hello World Tour Stadi 2025”. A Napoli presenteranno il loro ultimo album Hello World, ricco di sonorità elettroniche e testi generazionali. Il loro live è noto per essere uno spettacolo travolgente e partecipato, con cori da stadio e momenti di grande emozione come la versione remixata di “Bottiglie vuote”, l’ultimo brano che vede la collaborazione della band con Max Pezzali.
Vi invitiamo a consultare il sito di Napoli città della musica per scoprire il calendario estivo completo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di RunParade, per non perdere le novità della musica.
Giacomo Maraucci
Enrico Guardascione

