Coordinamento didattico

Alfredo d’Agnese
Giornalista professionista, già responsabile Cultura e Spettacolo del Giornale di Napoli, scrive dalla fine degli anni ’90 per D-Repubblica delle Donne, il Venerdì di Repubblica l’Espresso, Repubblica, Repubblica.it e il supplemento Robinson. Ha collaborato con il periodico Epoca e, in qualità di autore testi, con Radio Rai e con alcune delle maggiori case discografiche italiane.
Co-fondatore del Master in Giornalismo, dirige Run Radio, l’emittente di ateneo dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli in cui insegna “Comunicazione e linguaggi musicali” e “Disagio giovanile e prodotto culturale” presso la facoltà di Scienze della Formazione e ha collaborato all’ideazione e alla creazione del Master in Radiofonia di cui è coordinatore. Ha insegnato “Tecniche della Comunicazione” presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
Tra la fine degli anni ’90 e nel nuovo millennio ha diretto la comunicazione degli spettacoli del Ravello Festival, della Festa dell’Unità, del Neapolis Festival e del festival jazz di Montesarchio, collaborando anche alla creazione di concerti-evento di Pino Daniele e Claudio Baglioni nello stadio San Paolo di Napoli.

Barbara Della Salda
Dopo una laurea in Filosofia e un Dottorato di ricerca in “Storia e Storiografia dell’età classica” inizia a lavorare come ufficio stampa presso l’etichetta discografica IT (BMG-ARIOLA). Passa poi alla Warner Music Italia con il ruolo di addetta stampa e promozione Radio e TV e poi alla RTI Music e alla Sony music/S4 come responsabile promozione internazionale Catalogo Europe. Lavora per oltre 20 anni in discografia con artisti di levatura internazionale del calibro di George Harrison, Madonna, Prince, Eric Clapton, Phil Collins, Lou Reed, David Bowie etc. 
Ha inoltre collaborato all’ ideazione e alla creazione del Master “Musica e comunicazione” presso l’università G. D’Annunzio di Chieti/Pescara dove ha tenuto la cattedra di “Mercati della musica e promozione radio/tv” ed è stata Responsabile Editoriale presso “Radiolibri – Parole in sintonia” Web radio dedicata al mondo dei libri e dell’Editoria.
Ha collaborato all’ideazione e alla creazione del Master in Radiofonia di cui è Coordinatrice didattica. 

Carlo Mancini

Con un passato di conduttore e programmatore musicale delle prime radio libere dell’area romana e di Rai Stereo Uno è prima “Head of Music” e poi direttore artistico di RDS Radio Dimensione Suono dove inventa il format di flusso “50% musica italiana, 50% musica internazionale: 100% grandi successi” che porta negli anni l’emittente al primo posto della graduatoria delle radio private nazionali. 
Passa poi al Gruppo Espresso (Elemedia), chiamato a prendere la Direzione Artistica di Radio Capital. Inventa il format di flusso “Classici e Notizie”, triplicando in pochi anni il numero degli ascoltatori. 
Viene nominato Direttore per lo Sviluppo delle iniziative musicali multimediali di Elemedia e Consulente alla Direzione Artistica e alla Programmazione Musicale di varie emittenti locali e regionali tra cui Radio Subasio. 
Coideatore e Station Manager del progetto RadioLibri-Parole in Sintonia, Web radio dedicata al mondo dei libri e dell’Editoria, ha collaborato all’ideazione e alla creazione del Master in Radiofonia di cui è Coordinatore didattico.

Pietro Paolo Centomani

Esperto del settore Radio-Televisivo, laureato in Scienze della Comunicazione, ha trascorso quarant’anni della sua carriera professionale all’interno della Rai Radiotelevisione Italiana, ricoprendo, per i primi vent’anni, il ruolo di montatore televisivo e cinematografico; in seguito ha assunto il ruolo di responsabile di tutto il settore Post-Produzione presso il Centro di Produzione Tv di Napoli. Da montatore ha seguito la nascita della soap opera “Un Posto al Sole” e della fiction televisiva “La Squadra”, collaborando, tra gli altri, con registi televisivi e cinematografici come Carmelo Bene, Mario Martone, Mattia Torre, Stefano Sollima, Corrado Guzzanti e molti altri. Dal 2021 collabora con l’università Suor Orsola Benincasa come responsabile tecnico della Torre della Comunicazione.

Subscribe