Lunedì 28 novembre 2022, nell’aula Capocelli dell’università Suor Orsola Benincasa, si è discusso della violenza sulle donne, con la partecipazione di due testimoni “guerriere” che hanno vissuto sulla propria pelle violenze fisiche e psicologiche dai propri partner. Il termine guerriere si riferisce all’associazione “Forti Guerriere” nata a Napoli nel Rione Sanità, la quale ha lo scopo di permettere a una donna in difficoltà di trovare sostegno, accoglienza e sostegno da una comunità attiva, da un avvocato e da una psicologa.

Alla fine dell’incontro, organizzato dalla prof.ssa Federica Martorano, agli allievi dell’istituto è stata data una copia del volume “Amore senza lividi”, storie raccolte e raccontate da Chiara Nocchetti e da Benedetta De Nicola.   

Gli alunni del quinto artistico multimediale hanno realizzato diverse slide nelle quali hanno raccolto una serie di informazioni sulla violenza contro le donne.

Il PowerPoint si apre con un collage di vari articoli di giornale in cui si parla delle diverse notizie e casi che riguardano femminicidi e maltrattamenti.

La strutturazione si concentra sul significato della violenza sulle donne, i vari tipi di violenza, le conseguenze che comporta, le statistiche dei casi e infine è presente anche un toccante esempio di una donna che ha subito delle aggressioni da parte del compagno.

Cristina Cocca

Denise Pazzi

Join the discussion

Subscribe

Episode 1