Impariamo a conoscere l’Intelligenza artificiale

Play episode
Hosted by
redazione

Il digitale fa parte del nostro tempo o siamo governati dal digitale?

Dal climate change alla gestione delle risorse energetiche, dalle epidemie ai piani di rilancio economico, il ricorso alle nuove tecnologie digitali è sempre più necessario in ogni nostra attività quotidiana.

La rivoluzione digitale trasforma e investe il nostro tempo come un’onda magnetica a cui non possiamo sottrarci e traduce il nostro modo di comunicare con un codice linguistico nuovo e difficile da gestire.

Se ne parla nel ciclo di conferenze Capire il digitale. Storie, libri, film, organizzate sotto la direzione scientifica di Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche al Suor Orsola Benincasa e componente del Comitato scientifico del progetto insieme con Lucilla Gatt, Gianluca Genovese e Paola Villani.

Giunto già alla seconda edizione il prossimo incontro si terrà venerdì 9 febbraio, presso la Biblioteca Pagliara dell’Ateneo, sul tema Intelligenza artificiale: dall’analisi della tecnologia alle possibili strategie aziendali, con un intervento di Paola Pisano, già ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione nel triennio 2019-2021.                                                                                                                    

Il digitale è una risorsa e allo stesso tempo una realtà pervasiva rispetto alla quale vi è bisogno di acquisire una maggiore consapevolezza per non caderne nella trappola-rete. Il virtuale ormai gestisce ogni nostro movimento e non c’è alcun aspetto della vita quotidiana che non ne sia pervaso.

Viviamo ma in qualche modo subiamo il digitale, per cui, come ha spiegato Stefano De Luca intervenendo sul progetto: “Lo scopo di questo ciclo di seminari è proprio quello di diffondere la consapevolezza, di alfabetizzare questo nuovo mondo in cui siamo immersi in modo da governarlo e non esserne governati”.

Non esiste una struttura politica o sociale che non sia coinvolta e governata dal digitale e dall’intelligenza artificiale: dall’analisi della tecnologia alle possibili strategie aziendali, dal campo educativo a quello politico e ambientale, da quello medico e sanitario al campo musicale e culturale.

Tutte le conferenze sono trasmesse in diretta streaming sul canale social  www.facebook.com/unisob/live

Il calendario completo dell’iniziativa alla pagina Unisob https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=25541

da.card

Join the discussion

Subscribe