Porte aperte a Cinecittà

Play episode
Hosted by
redazione

Fino al prossimo 4 marzo 2024 sarà possibile iscriversi gratuitamente a uno dei quattro corsi in Digital Humanities organizzati presso l’Istituto Luce a Roma.

I corsi sono pianificati nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento LuceLab Cinecittà, finanziato dal PNNR e destinato a operatori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Cinecittà e Archivio Luce.

La partecipazione ai corsi è gratuita e i corsi proposti sono per: Archivisti di audiovisivi, Ricercatore documentalista, Commercializzazione e Gestione Diritti, Comunicazione audiovisiva in rete.

Il corso per Archivisti di audiovisivi permetterà di acquisire competenze per le attività tecnico – scientifiche e storico – documentali riguardo alle fonti fotografiche e audiovisive di cui sono in possesso gli istituti che ne hanno archiviato esemplari presso le proprie piattaforme digitali.

Il ricercatore documentalista si occupa invece della ricerca di materiali audiovisivi che vengono riutilizzati come risorsa all’interno di documentari, docuserie, docufiction, programmi televisivi e film di finzione. Il terzo indirizzo permetterà un approfondimento sui diritti d’autore, sui diritti di sfruttamento connessi, sull’analisi delle politiche commerciali e sulla regolamentazione dell’uso dei materiali d’archivio.

Il quarto e ultimo indirizzo permetterà di approfondire il concetto di comunicazione audiovisiva nel contesto che riguarda la condivisione e la promozione in rete di Archivi pubblici e privati, imparando a lavorare con gli attuali ecosistemi mediali, approfondendo la complessa relazione tra i media e la memoria digitale, il rapporto tra il patrimonio mediatico e lo spazio pubblico.

“È un nuovo progetto – spiega in nota lo staff di LuceLabCinecittà -;  l’iniziativa vede la collaborazione di molte partnership prestigiose, in primo luogo il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma anche la Fondazione Maxxi, l’ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori e BeRight. Il progetto si inserisce nel quadro delle risorse del PNRR e prevede corsi professionalizzanti, programmi di alta formazione e programmi intensivi”.

Per gli studenti interessati a partecipare il bando completo e la formulazione delle domande sul sito: https://lucelabcinecitta.com/corsi/

da.car.

Join the discussion

Subscribe