Made in Cloister lavora per la Legalità

Play episode
Hosted by
redazione

Mentre le istituzioni scolastiche attendono giovedì 21 marzo per la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie attraverso lo slogan ‘Roma città libera’, gli studenti dei licei Suor Orsola Benincasa martedì 19 marzo (ore 9.00) celebreranno la Giornata della Legalità incontrando la Fondazione Made in Cloister nell’Aula Magna dell’Università Suor Orsola Benincasa. L’ingresso all’incontro è aperto alle famiglie degli studenti e al pubblico.

Ci sono diversi modi con cui si può ricordare e combattere la malavita. Uno di questi è la prevenzione, salvaguardando le vite di giovani e adolescenti a rischio, combattendo la dispersione scolastica, ‘spingendo’ i più deboli dalla strada all’impegno. È quello che fa dal 2012 la fondazione voluta e aperta da Davide De Blasio con Rosalba Impronta. Prima è avvenuto il restauro del chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, poi l’istituzione si è distinta per la sua attività di riconversione del territorio, di rigenerazione urbana e per il suo impatto sul territorio.

Il progetto prevede il rilancio del “fare artigianale” indirizzato verso le giovani generazioni in un’area considerata a rischio. Ed è di queste ore l’inaugurazione di una mostra, Interaction Napoli 2024 (la foto in pagina è di Francesco Squeglia), a cura di Demetrio Paparoni, che spinge a riflettere sul ruolo dell’arte oggi e del suo valore politico.

Alla sua seconda edizione, la rassegna ha come tema l’Altro e l’Alterità; indaga problematiche della contemporaneità legate ai fenomeni migratori e alla complessità delle relazioni tra diverse culture, tradizioni e religioni; raccoglie opere realizzate con linguaggi e tecniche diverse, in buona parte site-specific, che non mancano di guardare in piena autonomia anche alle scienze sociali e ad affrontare la questione in termini politici.

Radu Belcin, Domenico Bianchi, Veronica Bisesti, Giuditta Branconi, Margaux Bricler, Chiara Calore, Letizia Cariello, Gianluigi Colin, Vanni Cuoghi, Francesco De Grandi, Zehra Dogan, Cian Dayrit, Sergio Fermariello, Daniele Galliano, Ximena Garrido-Lecca, Silvia Giambrione, Arvin Golrokh, Jung Hye Ryun, Sophie Ko, Filippo La Vaccara, Loredana Longo, Liu Jianhua, Troy Makaza, Samuel Nnorom, Henrik Placht, Aurelio Sartorio, Andres Serrano, Mortem Viskum, Wang Guangyi e Yue Minjun hanno risposto alla chiamata di Paparoni.

Inaugurata sabato 16 marzo, InterAction si concluderà il 28 settembre.“L’arte è speranza”, ricorda Da Blasio, vicepresidente della Fondazione. “Interaction Napoli 2024 – conclude – propone uno straordinario scenario di visioni e speranze che contribuisce a sottolineare il valore etico dell’arte”

Red.run.

Join the discussion

Subscribe