Tornare alla vita reale dopo la pandemia Covid? Difficilissimo specie per gli adolescenti uscire da una condizione più che surreale, inattesa e imprevedibile.
Educare alla resilienza, a riemergere dalle condizioni più frustranti e tragiche che spesso compromettono la nostra quotidianità.
Resuperes, acronimo di Resilienza nell’istruzione superiore o nel contesto universitario: superare le avversità, è un progetto di studio su un percorso educativo in ambito scolastico e universitario che ha dato vita a una rete di collaborazione e di scambio tra l’equipe pedagogica dell’Università Suor Orsola Benincasa e i colleghi dell’Università di Granada, della Norvegia, del Portogallo e dell’Università di Belgrado. Il progetto di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, emanato per Erasmus Plus 2021, diretto dal rettore del Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro e da Fabrizio Manuel Sirignano. Ai nostri microfoni le responsabili del progetto per l’Università capofila di Granada e dell’Università della Serbia.