Liberato colpisce ancora, il suo Segreto è primo

Play episode
Hosted by
redazione

È finalmente nelle sale “Il segreto di Liberato”, un film animato e anche live action dedicato al misterioso musicista. Ed è subito boom: è in testa alla classifica degli incassi italiani con 244mila euro e porta in sala 27mila spettatori, con un totale di 268mila, considerando gli incassi in anteprima dell’altro ieri.

Per questa e per molte altre ragioni abbiamo dedicato un podcast al cantante mascherato che potete ascoltare sul nostro sito.

La pellicola è diretta da Francesco Lettieri e per il regista napoletano non sarà la prima collaborazione con Liberato, con cui lavora fin dalle prime misteriose apparizioni del cantante. La data d’uscita del film non è stata scelta per caso; infatti il 9 maggio è un giorno ricorrente per l’artista e i suoi fan. Ogni anno in questa data, regala al suo pubblico un video o una canzone, ma questa volta per comunicare decide di raccontarsi nelle sale del grande schermo.

Inoltre “Nove maggio” è anche il titolo della prima canzone di Liberato, con la quale è entrato nel cuore di tutti i napoletani e non solo.La pellicola è diretta da Francesco Lettieri e per il regista napoletano non sarà la prima collaborazione con Liberato, con cui lavora fin dalle prime misteriose apparizioni del cantante. La data d’uscita del film non è stata scelta per caso; infatti il 9 maggio è un giorno ricorrente per l’artista e i suoi fan. Ogni anno in questa data, regala al suo pubblico un video o una canzone, ma questa volta per comunicare decide di raccontarsi nelle sale del grande schermo. Inoltre “Nove maggio” è anche il titolo della prima canzone di Liberato, con la quale è entrato nel cuore di tutti i napoletani e non solo.

Il fenomeno “Liberato” funziona fin dalla nascita e colpisce. I motivi di questo successo sono dovuti sicuramente alle sue abilità musicali, riuscendo a trovare un equilibrio perfetto tra la canzone napoletana e i suoni moderni. Perseguendo questa strada, possiamo considerare Liberato unico e forse inimitabile nel suo genere.

Altro punto di forza è stata la sua identità che fino a due anni fa era rimasta sconosciuta al pubblico. Molto probabilmente è stato mascherato poiché la Siae involontariamente ha inserito il nome di Gennaro Nocerino tra gli autori della canzone “Future Romance”.

Da questo errore il fattore mistero è venuto meno, ma questo inconveniente non ha fermato l’onda del successo. Nonostante ciò, Liberato non ha ancora mostrato il suo volto. Chissà, con l’uscita di questo film riusciremo finalmente a scoprire ufficialmente chi sia.

Ne abbiamo parlato con il giornalista, poeta e performer Gianni Valentino, autore del libro “Io non sono Liberato” che ci ha parlato del fenomeno Liberato e del suo successo a sei anni dall’uscito della biografia che ha scritto, delle aspettative deluse e delle prospettive future.

Il film? Un’operazione per aumentare l’hype, sostiene Valentino. La possibile pecca della pellicola potrebbe essere, continua, l’autoreferenzialità.

Se il suo volto è sconosciuto, la sua musica di certo non lo è affatto. Anche se le canzoni sono principalmente in lingua napoletana, Liberato inserisce nei propri testi anche frasi in inglese e altre lingue. L’artista non è solo apprezzato solo qui a Napoli e in Italia, ma anche all’estero.

Ne è la dimostrazione il successo che ha riscosso nell’ultimo tour estivo in Europa, dove si è esibito a Berlino, Londra e Parigi.

Fino a qualche ora fa la domanda era: i fan andranno a vedere il film al cinema? La risposta è arrivata subito: il fenomeno resiste ancora.

Ema.Er.

Join the discussion

Subscribe