Dal 13 al 15 giugno 2024, con il patrocinio del Comune di Napoli, la città ospita il Convegno Nazionale SIPED, acronimo della Società Italiana di Pedagogia. I quattro atenei principali, Università Suor Orsola Benincasa, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi di Napoli Parthenope, collaboreranno per gestire le diverse sessioni in programma nei tre giorni, molto densi di temi e ospiti.
Il titolo del convegno è “Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica”. L’evento cade in occasione dei 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, il celebre maestro d’Italia, che negli anni ’60 grazie alla trasmissione Rai “Non è mai troppo tardi”, insegnò a leggere e a scrivere a tantissimi italiani che erano ancora analfabeti. Grazie a lui e alle sue lezioni in tv, molte persone riuscirono a prendere la licenza elementare. E quindi quale miglior modo per celebrare l’istruzione, l’educazione e appunto la pedagogia se non con un convegno di questo genere.
Durante il convegno SIPED 2024, Napoli ospiterà le voci e i volti, le storie e le teorie, il futuro degli studi pedagogici per la prevenzione e il contrasto dell’abbandono scolastico. Ma parlando di pedagogia è impossibile non nominare l’importanza degli scambi di esperienze. All’iniziativa, infatti, parteciperanno oltre mille studiosi di università sia italiane che straniere. Uno degli scopi della società italiana di pedagogia è proprio favorire la cooperazione attiva fra i vari studiosi, e sostenere la diffusione della cultura pedagogica in Italia e all’estero.
Abbiamo intervistato il presidente della Siped Pierluigi Malavasi. Nel podcast che pubblichiamo, il professore ordinario di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, racconta quali siano i temi principali che affronterà il convegno e gli obiettivi che la società di pedagogia si pone per contrastare alcune problematiche del settore educativo.
Per conoscere il programma dettagliato del convegno, gli orari e le sedi precise degli atenei, consulta la sezione eventi del nostro sito unisob.na.it
Patrizia Castelli