La pizza ha una regina. Si chiama Daniela Zuniga

Play episode
Hosted by
redazione

Quando si arriva a Napoli ci si aspetta di mangiare una buona pizza, e in questo la famiglia della Mulino Caputo, farina di produzione napoletana, aiuta i pizzaiuoli e aspiranti pizzaiuoli nell’obiettivo.  Negli ultimi 21 anni però i Caputo sono andati oltre il confine italiano coinvolgendo nel proprio progetto pizzaioli da tutto il mondo con il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo Trofeo Caputo. 

A vincere l’ultimissima edizione tenutasi in concomitanza del Pizza Village infatti è una giovane cilena, Daniela Zuñiga, che da 3 anni gestisce una pizzeria a Ranco dopo aver avuto una formazione tutta napoletana con master class nel suo Paese. 

Dopo aver alzato la coppa ed essere scesa dal podio la Zuñiga ha dichiarato di essere felice di poter portare a casa un premio di tale prestigio. 

Un’edizione dunque che ha promosso non solo la maestria e l’arte di questo mestiere ma anche le pari opportunità portando sui gradini più alti donne di tutto il mondo. 

Le categorie in gara erano 12 e la Zuñiga non è stata l’unica a ottenere un riconoscimento, infatti, anche nelle categorie Teglia e America c’è stata una rappresentanza femminile. 

Italiani e Napoletani hanno dominato anche in altre categorie: è il caso della Juniores in cui si è classificato primo il 15enne Alex Muscaritolo, categoria che ha sempre un ruolo di spicco nel campionato perché proprio come ha dichiarato la famiglia Caputo sul palco “rappresenta il futuro”. 

Una serata ricca di emozioni e comicità con l’aiuto della conduzione di Giulio Golia, coronata da un momento di condivisione per la grande famiglia dei pizzaiuoli in gara grazie a un pizzaiuolo svizzero che dopo aver preso il microfono per i ringraziamenti ha dichiarato che “per chi nasce a Napoli tra pizza e pasta è una cosa grande ma per chi viene da fuori e sceglie l’arte della pizzeria è ancora più importante”. Un istante che ha provocato gli applausi di tutto il pubblico e l’emozione dei Caputo che rappresentano la storia del campionato e le possibilità che ne conseguono. 

Sara Cipolla

Subscribe