In scena al Teatro Grande i capolavori classici

Play episode
Hosted by
redazione

Fino al 13 luglio 2024, presso il Teatro Grande di Pompei è in corso “Pompeii Theatrum mundi 2024“ una delle rassegne estive più attese della nostra regione.

Il progetto presentato per la settima edizione dal teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò e dal Parco Archeologico di Pompei è stato realizzato con il sostegno del ministero della Cultura, del Comune di Napoli e della Regione Campania.

Dodici serate completamente dedicate alla presentazione di capolavori della classicità rappresentati in 4 spettacoli firmati da importanti registi e artisti della scena nazionale e internazionale, che verranno replicati per tre sere, dal giovedì al sabato sempre alle ore 21.00.

La rassegna ha esordito il 13 giugno con un omaggio al maestro Emilio Isgrò: “Odissea cancellata” con la regia di Giorgio Sangati, in cui l’autore ha esibito in scena, per la prima volta, la sua Odissea in versi. Lo spettacolo è stato progettato come un’opera nell’opera grazie a un’incredibile installazione concepita in situ.

Dal 27 al 29 giugno, per il secondo appuntamento, ci sarà il “De Rerum Natura” [There is no planet B], liberamente ispirato all’opera di Tito Lucrezio Caro, su ideazione e regia di Davide Iodice e drammaturgia di Fabio Pisano (nella foto di Ivan Nocera, il regista Davide Iodice con Aida Talliente). Dal 4 al 6 luglio andrà in scena il terzo appuntamento con “Edipo Re” di Sofocle per la regia di Andrea De Rosa. Considerato uno dei testi teatrali più belli di tutti i tempi, rappresenta il simbolo universale dell’eterno dissidio tra libertà e necessità.

Il quarto e ultimo spettacolo della rassegna è “Fedra”, Ippolito portatore di corona di Euripide con la regia di Paul Curran che sarà in scena dall’11 al 13 luglio.

Questi gli appuntamenti della settima edizione del progetto che, come ogni anno, con le sue rivisitazioni e riletture riesce a offrire un viaggio che attraversa la storia, l’arte e il teatro con uno sguardo che sappia ricongiungere i temi del passato classico alla contemporaneità del presente e futuro.

In occasione della rassegna abbiamo avuto la possibilità di intervistare il direttore del teatro Mercadante di Napoli Roberto Andò e gli autori Emilio Isgrò e Davide Iodice.

Ascolta dunque il nostro podcast “Theatrum Mundi 2024”, in cui parliamo di questo evento.

sa.pa.

Subscribe