L’arte ritorna a casa: il caso Santa Luciella

Play episode
Hosted by
redazione

Tornano i seminari universitari alla Suor Orsola Benincasa, con un’attenzione speciale ai beni culturali. L’appuntamento, intitolato “…Tornando a casa…il restauro del dipinto di Santa Luciella”, si è tenuto giovedì 27 giugno alle ore 9:30 nella Sala Villani con la presentazione del restauro di una tela proveniente dalla chiesa di Santa Luciella, sita nei pressi della Cappella Pignatelli, nel centro storico di Napoli (nella foto in pagina).

Il lavoro di restauro è stato eseguito nel cantiere didattico del Laboratorio delle Tele al Claustro, sotto la guida delle docenti Annadele Aprile e Patrizia Irena Somma e con la partecipazione delle studentesse del corso di laurea.

Inoltre, l’Associazione Respiriamo Arte ha generosamente donato due borse di studio per le future matricole dell’anno accademico 2024-2025.

Durante l’incontro è stato anche presentato il nuovo bando di ammissione al Corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, un percorso che abilita alla professione di restauratore di opere d’arte.

La sezione Beni e Restauro ha già aperto le sue porte al pubblico con l’incontro del 24 giugno, focalizzato sul ruolo del Registrar, figura cruciale per il trasporto e la tutela delle opere d’arte. L’evento ha visto la partecipazione di colleghi dell’Università di Siviglia, offrendo un’importante occasione di formazione, scambio e crescita per studenti e insegnanti nell’ambito di un progetto di collaborazione internazionale.

In occasione dell’evento del 27 giugno, Patrizia Castelli ha intervistato ai microfoni di Run Radio il professor Pasquale Rossi, presidente del corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali.

Per restare sempre informato visita il sito Unisob.na.it e ascolta il nostro podcast su Run Radio!

da.pi.

Subscribe