L’illusione della distanza aI festival dei ragazzi

Play episode
Hosted by
redazione

In un mondo che sembra dividersi, definito dalla connettività digitale e divorato da individualismi, si amplifica il senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano, con l’inganno di sentirsi separati. Attraverso l’arte, il cinema e la cultura, però, è possibile costruire ponti autentici tra le persone: ogni storia raccontata è un viaggio verso la comprensione delle esperienze altrui.

Sono le premesse della 54° edizione del Giffoni Film Festival, l’attesa rassegna cinematografica per ragazzi in programma dal 19 al 28 luglio.

Protagonisti 5000 giurati provenienti da 33 nazioni che avranno il compito di giudicare oltre 100 film in competizione da tutto il mondo, tra lungometraggi e cortometraggi, che trattano temi complessi come le discriminazioni, la scoperta della sessualità, le difficoltà di essere genitori e figli, ma anche l’importanza dello sport e la bellezza di non riconoscersi in un’etichetta.

I giurati avranno l’occasione di incontrare numerosi personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport, tra cui il regista Gabriele Muccino, Alessandro Borghi, Lino Guanciale, Giovanna Mezzogiorno, Massimo Ghini, Michela Giraud, Massimiliano Caiazzo, i The Jackal e il produttore premio Oscar Jonathan Wang.

Il festival oltre al concorso, ha previsto numerose iniziative rivolte a tutti. Come le cinque anteprime che saranno proiettate nelle sei sale cinematografiche della grande Multimedia Valley: L’ultima settimana di settembre con Diego Abatantuono, Parikrama – La storia di Lala con Marco Leonardi e Cristina Donadio, Ozi – La voce della foresta di Tim Harper e prodotto da Leonardo Dicaprio, il nuovo film di Carlos Saldanha Il magico mondo di Harold e Come far litigare mamma e papà di Gianluca Ansanelli con Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini e Valentina Barbieri, che saranno presenti alla proiezione.

Non mancano gli eventi speciali che saranno ben 26.

Si parte venerdì 19 con l’anteprima della seconda stagione della serie Netflix Tutto Chiede Salvezza, con la proiezione del primo episodio alla presenza dei protagonisti Federico Cesari e Fotinì Peluso. In collegamento, il regista Francesco Bruni e la new entry Drusilla Foer.

Sabato 20 sarà la volta di Parthenope di Paolo Sorrentino con la partecipazione in sala di Celeste Della Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo e del regista premio Oscar in collegamento.

Domenica 21 luglio, i fan della fortunata saga Sul più bello potranno assistere alla presentazione di Sul più bello – La Serie (prossimamente su Prime Video) con la presenza della regista Francesca Marino e dei protagonisti Ludovica Francesconi, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Diego Giangrasso, Denise Capezza e Giulio Cristini.

Il 22 luglio arriveranno i protagonisti di Mare Fuori per presentare la quinta stagione della serie di successo.

La giornata continuerà con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Andrea Arru e Sara Ciocca; protagonisti de Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, che ripercorre il primo caso italiano di cyberbullismo che ha portato al suicidio di un ragazzo, Andrea Spezzacatena. Ad accompagnare il cast del film, ci sarà Teresa Manes, madre di Andrea, che incontrerà i ‘giffoner’ per un’intensa testimonianza.

Il 23 luglio sarà il turno di Sospesi, il corto scritto e interpretato dai ragazzi del SanPa Cine Lab, laboratorio di cinematografia sperimentale diretto da Paolo Ruffini con gli ospiti della comunità di San Patrignano,  

A chiudere, domenica 28 luglio, la proiezione della serie Sky, L’arte della gioia, firmata da Valeria Golino con Tecla Insolia, Alma Noce e Giuseppe Spata; presentata allo scorso Festival di Cannes.

Tornano anche quest’anno i Workshop, incontri con professionisti del settore dell’audiovisivo per approfondire regia, scrittura, recitazione e altri aspetti creativi e tecnici del linguaggio cinematografico, riservati a 150 giovani dai 18 ai 30 anni, pensata per chi vuole fare del cinema il proprio lavoro. Tra i numerosi ospiti Margherita Vicario, Marco D’Amore, Ivan Cotroneo e Vittoria Schisano e il compositore Vince Tempera.

Ma Giffoni non è solo cinema. Grande novità dell’edizione è, infatti, la sezione Giffoni Sport, dal 20 al 27 luglio presso l’Antica Rameria In un villaggio di 1000 mq permetterà ai ragazzi di cimentarsi in discipline, tra le più svariate, dal volley al basket, passando per l’arrampicata e la scherma. Ma soprattutto questa nuova anima di Giffoni ospiterà diversi sportivi iconici nel panorama nazionale e internazionale, nei Lete Sport Talks. Incontreranno i cinquanta Sport Ambassador personaggi di spicco come il pallavolista Luigi Mastrangelo, il karateka campione del mondo Stefano Maniscalco, il rugbista Martin Castrogiovanni e la presidente della Divisione di Calcio Femminile FIGC Federica Cappelletti, moglie del compianto Paolo Rossi. L’evento è in collaborazione con Sky Sport che garantirà ampia copertura all’evento con collegamenti live e servizi.

La sezione sport, si aggiunge alle anime del Giffoni Film Festival, come Impact! in cui 250 giovani under 30 incontreranno donne e uomini di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport. Paolo Bonolis, il giornalista di La7 Paolo Celata, i protagonisti del film lo Capitano Seydeu Sarr e Moustapha Fall, sono solo alcuni dei protagonisti degli incontri.

La sezione Impact! ospiterà per la prima volta alcuni dei podcast più famosi come Muschio Selvaggio conMartin e Luis Sal, Tintoria con Stefano Rapone e Daniele Tinti e De Core di Alessandro Pieravanti e Danilo da Fiumicino, con Michele Bravi come ospite speciale.

 L’esperienza del Festival si estende con oltre 100 eventi collaterali per le strade e le piazze della cittadina salernitana con lo Street Fest, con performer, artisti di strada e proiezioni all’aperto; e il Giffoni Food Show e Food Talk, incontri con chef, pasticceri, maestri pizzaioli ed esperti di enogastronomia che affronteranno il tema della corretta alimentazione.

Si preannuncia, quindi, un’altra edizione da non perdere; un’occasione per abbattere attraverso l’arte e la cultura, le distanze che ci dividono. Che Giffoni54 abbia inizio.

Marco Marsiglia

Join the discussion

Subscribe