Ecco come appare il rinnovato Palazzo Reale

Play episode
Hosted by
redazione

Lunedì 15 luglio, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (nella foto in visita a Palazzo) e del direttore generale Musei Massimo Osanna, accolti dal direttore Mario Epifani, sono stati inaugurati i nuovi spazi di Palazzo Reale a Napoli. Tra le novità, il Belvedere, il Museo della Fabbrica e una mostra temporanea che racconta i quattro secoli di storia della reggia.

Il Museo della Fabbrica è un’esposizione permanente situata al pianterreno con accesso dal Cortile d’Onore e offre un percorso introduttivo alla visita del Palazzo. Attraverso opere e installazioni audiovisive, il museo racconta la storia della corte principesca, illustrando le sue trasformazioni con rilievi 3D e modellini ottocenteschi degli architetti Antonio Niccolini e Gaetano Genovese, restaurati per l’occasione. Questo progetto, ideato dal direttore Epifani e curato dall’architetto Almerinda Padricelli, ha recuperato gli spazi intorno al Cortile d’Onore, creando un nuovo foyer con biglietteria e guardaroba.

Fino al 3 settembre, nella Galleria del Genovese al piano nobile, è visitabile la mostra “Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale”, curata da Epifani con l’allestimento dell’architetto Stefano Gei. Provenienti da istituzioni museali e collezioni pubbliche e private, le opere esposte narrano la storia del palazzo e dialogano con quelle dell’Appartamento di Etichetta.

È stato inoltre presentato il restauro del Belvedere, situato sul tetto del palazzo e affacciato sul Golfo di Napoli. Da settembre, questo spazio, mai aperto al pubblico dal 1837, sarà incluso nei percorsi di visita guidati, offrendo un’inedita vista panoramica.

Ascolta il racconto delle inaugurazioni nel podcast di Run Radio con le interviste al direttore Mario Epifani e all’architetto Almerinda Padricelli.

Matteo Ferronetti

Join the discussion

Subscribe