Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione al Suor Orsola Benincasa è l’unico in Italia ad abilitare direttamente all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.
Una domanda crescente nel contesto educativo, specialmente in Campania, dove la richiesta di insegnanti cresce di oltre il 20%. Secondo gli ultimi dati pubblicati quest’anno dal ministero dell’Università e della Ricerca, la Campania occupa il podio per numero di posti disponibili e l’Università Suor Orsola Benincasa, con i suoi 690 è la prima università italiana, consolidando il suo primato negli studi pedagogici.
Attenzione a queste date: giovedì 5 settembre scade il termine ultimo per le iscrizioni ai test d’ingresso presso il Suor Orsola, mentre il 13 settembre è la data unica nazionale per lo svolgimento dei test di ingresso.
La vocazione pedagogica dell’Università Suor Orsola Benincasa ha radici molto profonde e una tradizione storica che risale all’istituzione della Facoltà di Magistero nel 1885, poi pareggiata nel 1901.
Il Suor Orsola mette a disposizione dei futuri insegnanti laboratori, aule studio, supporti informatici, biblioteche, videoteche e musei oltre a un sistema didattico al passo con i tempi e con l’innovazione digitale.
Il tirocinio diretto nelle scuole statali e parastatali del territorio, attivato grazie a numerose convenzioni, consente alle matricole di entrare direttamente in contatto con l’ambiente educativo e con i primi attori di questa stupenda quanto complessa realtà: bambini, adolescenti e giovani di domani.
Una realtà complessa davvero, specie in un territorio come quello del Mezzogiorno, in cui il ruolo dell’insegnante è più spesso una missione piuttosto che un mestiere. Suor Orsola su questo fronte ha forse qualche merito in più, perché si avvale degli insegnamenti e dell’esperienza e delle teorie dei più grandi pedagogisti italiani, applicate in una dimensione scolastica in cui educare e formare diviene sovente un’impresa di salvataggio.
“Una grande maestra della pedagogia italiana, come Elisa Frauenfelder, al cui straordinario magistero si ispira nelle sue fondamenta il nostro corso di laurea, era solita ricordarci che i maestri sono i veri professionisti del futuro”, ricorda non a caso Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria del Suor Orsola.
Ad Elisa Frauenfelder il Suor Orsola ha dedicato un’aula per le lezioni degli studenti di Scienze della Formazione Primaria: qui nella foto è al centro con il Rettore Lucio d’Alessandro e il gruppo di ricerca dei pedagogisti.
Insegnare e educare oggigiorno sono una sfida: “Ciascuno di noi – evidenzia Sirignano – si è costruito il proprio futuro personale e professionale sulla base di ciò che ha appreso lottando con i righi e i quadretti dei quaderni, imparando la musica delle tabelline, seguendo col dito le linee di un libro. E invece oggi, come ci ha sempre ammonito la Frauenfelder, la moderna società dei mass media ha finito per considerare ‘professioni del futuro’ solo quelle che hanno a che fare con l’alta tecnologia e ce le immaginiamo come schiere di uomini e donne in camice bianco da laboratorio.
Bisogna, invece, iniziare a capire che sono i maestri i veri ‘professionisti del futuro’. In un senso addirittura letterale. Sono loro infatti che promuovono quella prima fioritura intellettuale su cui poi ciascuno edifica il proprio futuro”.
da.card.