La nuova stagione televisiva italiana 2024/2025 è partita con sfide appassionanti, e una delle più seguite è quella tra Amadeus e Stefano De Martino. Al centro della competizione, nonostante i toni misurati dei protagonisti, vi è una chiara battaglia per la leadership degli ascolti nell’access prime time, uno degli slot più ambiti e seguiti della giornata televisiva.
Dopo aver lasciato la Rai e i successi travolgenti ottenuti con il Festival di Sanremo, Amadeus ha intrapreso una nuova sfida sul canale Nove con il programma “Chissà chi è”, una rivisitazione del suo celebre “I Soliti Ignoti”. Tuttavia, le prime settimane non sono state all’altezza delle aspettative, con ascolti che faticano a decollare, stabilizzandosi attorno a un modesto 3% di share. Lo stesso Amadeus ha commentato la situazione ospite da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, dicendo: “Sapevo che sarebbe andata così. Sono in onda da 14 giorni, ma il percorso è lungo. Il pubblico ha bisogno di abituarsi”.
Amadeus ha anche dovuto affrontare critiche per aver pubblicato un video tutorial sui social, spiegando come sintonizzarsi sul canale Nove. Il video ha scatenato reazioni negative, sia da parte dei media che dei fan. In merito, il conduttore ha difeso la sua scelta affermando: “Certe scelte sono personali. Ho voglia di sperimentare. Sono un irrequieto”. La sua determinazione resta salda, ma gli ascolti finora non sono riusciti a rispecchiare il suo grande passato in Rai.
Dall’altro lato della sfida, Stefano De Martino sta vivendo un momento d’oro. Dopo la promozione a Rai1, ha preso le redini di “Affari Tuoi”, il celebre programma dei “pacchi”, che ha ereditato proprio da Amadeus. De Martino sta raccogliendo consensi sempre maggiori, con ascolti da record. L’episodio del 6 ottobre ha superato i 5 milioni di telespettatori, raggiungendo un impressionante 27% di share, confermando la sua crescita come conduttore di punta della Rai.
Mentre molti si interrogano su quanto del successo del programma sia dovuto alla forza del format, De Martino sta riuscendo a lasciare il suo segno personale, dimostrando di saper attrarre il pubblico e mantenere alti gli ascolti. Il confronto fra i due conduttori si fa ancora più interessante proprio perché il programma che De Martino sta portando al successo è lo stesso che Amadeus aveva rilanciato solo un anno fa.
Oggi la televisione generalista si trova a fronteggiare un pubblico più frammentato e distratto, complice la diffusione di piattaforme di streaming e l’utilizzo dei social media. Nonostante questo, i programmi di successo, come “Affari Tuoi”, riescono ancora a catturare l’attenzione di milioni di spettatori.
Per Amadeus, la sfida è ancora aperta, ma sarà necessario tempo e perseveranza per abituare il pubblico al suo nuovo percorso su Nove.
La battaglia tra Amadeus e De Martino non è solo uno scontro tra due conduttori, ma rappresenta il cambiamento del panorama televisivo italiano, sempre più alla ricerca di nuove formule per catturare l’interesse di un pubblico variegato e mutevole.
Se vuoi saperne di più riguardo questa guerra a colpi di share, ascolta il podcast di Davide Pignalosa su Run Radio.