Buona la prima – teatro è il format di RunRadio che ti permette di rimanere aggiornato con i cartelloni dei principali teatri napoletani. In questa puntata abbiamo esplorato la programmazione della settimana che va da lunedì 11 a domenica 17 novembre, scoprendo con grande piacere la varietà di generi e stili che i palchi napoletani riescono ad offrire al pubblico. Dal musical al teatro di ricerca, dalla tradizione all’innovazione, dal riflessivo al divertente, come si suol dire: ce n’è per tutti i gusti.
Ecco quindi una rapida panoramica degli spettacoli in programma: al Teatro Augusteo, si potrà assistere al musical “Saranno famosi”, tratto da Fame, omonimo film musicale degli anni ’80 e diretto da Luciano Cannito.
Al teatro Totò va in scena “Nessuno è perfetto” di Maurizio Micheli ed Elisabetta Mandalari.
Al Bellini il titolo della settimana è “Tragùdia – Il canto di Edipo”, uno spettacolo di Alessandro Serra, mentre al Piccolo Bellini, sala dedicata a rappresentazioni di ricerca, andrà in scena uno spettacolo che incara appieno questo spirito di ricerca e già dal titolo lo si può notare. Stiamo parlando di “DE/FRAMMENTAZIONE. Dramma Assoluto con Incursioni a Latere di Io Epico ovvero UNA STORIA DI IMPOSSIBILITÀ” con drammaturgia di Fabio Pisano e regia di Michele Segreto.
Sulla stessa onda il teatro San Ferdinando porta in scena “L’origine del mondo”, scritto e diretto da Lucia Calamaro.
Il Trianon ha in cartellone due appuntamenti per gli appassionati della tradizione: un omaggio a Mario Scarpetta e uno spettacolo musicale dal titolo “La leggenda di Morricone”.
Anche al Teatro Diana si prosegue con la musica con uno show del cantante napoletano Massimo Ranieri.
Per chi desiderasse invece qualcosa di più divertente, al Teatro Bracco andrà in scena “I due cialtroni”.
Il teatro Cilea porta sul palco l’attrice e conduttrice Serena Autieri con il suo nuovo show dal titolo “Serendipity”.
Visto che ci stiamo avvicinando al Natale il Teatro Nuovo propone un titolo interessante: “Rumba – l’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato” di e con Ascanio Celestini.
Finiamo con un teatro d’eccezione: il Teatro dei Piccoli, che come suggerisce il nome è dedicato totalmente ai più piccoli. Domenica 17 propone “Piccoli principi e principesse” uno spettacolo dal chiaro rimando al best seller di Saint-Exupéry.
Per conoscere maggiori dettagli ascolta questo podcast e continua ad ascoltarci su RunRadio per i prossimi aggiornamenti di Buona la prima – teatro.
Patrizia Castelli