Venerdì 15 novembre alle 16.30 il Suor Orsola Benincasa ospita nella Biblioteca Pagliara l’ottava edizione della Mediterranean Lecture per festeggiare il “compleanno” del riconoscimento UNESCO alla Dieta Mediterranea.
Il ciclo di lezioni magistrali “Mediterranean Lecture”, ideato dal MedEatResearch celebra un approfondimento scientifico sulla storia della Dieta Mediterranea, un patrimonio culturale immateriale riconosciuto dall’UNESCO nel 2010. La lezione magistrale, sarà tenuta da Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei.
Il tema della lezione, “Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Pompei, i Vangeli e la Dieta Mediterranea”, esplorerà l’evoluzione della Dieta Mediterranea dalle antiche civiltà greche e romane, con un focus sulle scoperte archeologiche di Pompei, fino ai suoi sviluppi nella modernità.
Zuchtriegel (nella foto in pagina) rifletterà sul contrasto tra il passato, dove la Dieta Mediterranea era un elemento stabile e armonico con l’ambiente, e il presente, segnato dalla globalizzazione, industrializzazione e spopolamento delle zone interne, che mettono a rischio questo stile di vita tradizionale.
La lezione sarà introdotta dal Rettore Lucio d’Alessandro e dagli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, fondatori del MedEatResearch, centro di ricerca che ha dedicato gran parte delle sue attività alla promozione della Dieta Mediterranea come modello sostenibile. Niola sottolinea che la Dieta Mediterranea è scientificamente riconosciuta come il regime alimentare più sostenibile, in grado di migliorare la salute delle persone e dell’ambiente, promuovendo la convivialità e il rispetto per le altre specie viventi.
La lezione di Zuchtriegel sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Università e sarà successivamente archiviata nel Mediterranean Diet Virtual Museum (www.mediterraneandietvm.com), il primo museo digitale al mondo dedicato alla Dieta Mediterranea, fondato grazie al lavoro del MedEatResearch.
Se sei interessato e vuoi saperne di più visita il nostro sito unisob.na.it e ascolta il nostro podcast su RunRadio con l’intervista alla professoressa Helga Sanità.
Antonio Belardo