Presentata in anteprima mondiale il 20 agosto al Tribeca film festival e uscita negli USA il 9 settembre, la nuova stagione de L’Amica geniale è approdata anche in Italia.
Storia della bambina perduta, quarto e ultimo capitolo della tetralogia di Elena Ferrante, segna la conclusione di un percorso iniziato nel 2011, con la pubblicazione del primo libro, e protratto nel 2018, con la produzione della serie; un progetto internazionale che ha visto la collaborazione tra colossi del mondo televisivo quali HBO, The Apartment, Fandango, TIMvision e, naturalmente, Rai Fiction.
Le prime due puntate della stagione – La separazione e La dispersione – sono andate in onda lunedì 11 novembre su Rai 1, registrando quasi 4 milioni di spettatori, con uno share pari al 22%, la terza e la quarta saranno trasmesse lunedì 18. La stagione è composta da 10 episodi, della durata di circa 45 minuti, che andranno in onda ogni lunedì fino al 9 dicembre, data dell’attesissimo finale.
A destare grande curiosità negli spettatori è sicuramente il totale ricambio di cast. Infatti, se fino a ora i volti di Lenù e Lila sono stati quelli rispettivamente di Margherita Mazzucco e Gaia Girace, ora le protagoniste sono interpretate dalle attrici Alba Rohrwacher – voce narrante delle stagioni precedenti – e Irene Maiorino (qui nella foto in pagina per concessione dell’Ufficio Stampa Rai). Lo stesso vale per Francesco Serpico, interprete fino alla terza stagione dell’inafferrabile Nino Sarratore, che ora lascia il posto a Fabrizio Gifuni.
Il nuovo capitolo della saga ci catapulta nell’Italia, ma soprattutto nella Napoli degli anni ’80, arrivando fino ai primi anni 2000 delle ultime puntate. È in questo scenario che Lenù (all’anagrafe Elena Greco) e Lila (Raffaella Cerullo) si trovano a fronteggiare la loro vita adulta di donne e madri.
La prima non vive più a Napoli da anni, è ormai diventata una scrittrice di successo, si è sposata – e separata – e ha avuto due figlie. In questa stagione, però, la vediamo tornare nella sua città d’origine per inseguire il suo amore adolescenziale, Nino Sarratore, ripiombato inaspettatamente nella sua vita.
È proprio a Napoli e nel rione che le due amiche si ritroveranno, lasciando ancora una volta che le loro vite si intreccino fino a non poterne più distinguere i confini.
Per saperne di più, ascolta il podcast su RunRadio.
Francesca Mainardi