Eugenio Capozzi e Stefano Causa, cresciuti entrambi a pane e musica, ci raccontano l’immaginario pop del secondo Novecento, viaggiando attraverso la storia della canzone italiana e internazionale. Tutto questo è Pop Life, un podcast trasmesso in streaming ogni venerdì alle 19 e in replica il martedì successivo alla stessa ora.
In ogni episodio, ai microfoni di Run Radio, ritroviamo a confronto due e più canzoni come punto di partenza per un dialogo sulla storia della musica, della cultura e della società dal secondo Novecento a oggi.
Partendo dalla canzone come prodotto pregiato e manufatto, Eugenio Capozzi e Stefano Causa dedicano ogni incontro alle ‘canzoni del decennio’, con brani proposti e ascoltati in tempo reale, senza etichette e codici ragionati, aiutandoci a entrare nel contesto musicale e storico, guardando ai testi, alle strofe, ai bridge, ai ritornelli che hanno fatto la storia della musica e quella della cultura dell’Occidente.
Pop life su Run Radio è un segmento a due voci del grande progetto seminariale interdisciplinare partito nel 2017 sul tema ‘Culture, società, arti, media nell’era globale’. Il pop entra a far parte della politica e della società con una produzione accelerata. Scopriamo con uno storico e uno storico dell’arte, la grande, enigmatica transizione nella ‘società del benessere’ e avventuriamoci a scavare nel pop: everybody needs.
dan.card.