Melchionna rilegge “Miseria e Nobiltà”

Play episode
Hosted by
redazione

Buona la prima – teatro è il format di RunRadio che ti permette di rimanere aggiornato con i cartelloni dei principali teatri napoletani. In questa puntata abbiamo esplorato la programmazione della settimana che va da martedì 19 a domenica 24 novembre.

Ancora una volta le sale cittadine ci hanno stupito, proponendo classici da non perdere, spettacoli di teatro-danza e rappresentazioni made in Napoli.

Ecco, quindi, una breve panoramica degli spettacoli presentati in questo podcast: primo fra tutti il Teatro San Carlo che questa settimana apre le stagioni operistica e concertistica. Sono quindi due gli appuntamenti: da mercoledì 20 novembre fino a sabato 7 dicembre sarà in scena “Rusalka” una fiaba lirica in tre atti con musiche di Antonin Dvorak. Il secondo appuntamento, domenica 24 novembre, è con la musica classica, nello specifico con la sinfonia n^4 in RE minore op. 120 di Shumann e il doppio concerto per violino, violoncello e orchestra il LA minore op. 102, di Brahms.

Proseguiamo con il Teatro Augusteo che ci propone “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta per la regia di Luciano Melchionna (nella foto di Debora Boccuni). Lo spettacolo rientra nella categoria “imperdibili made in Napoli” di cui parlavamo prima. Scritto nel 1887, totalmente in napoletano, è un esempio di eccellenza partenopea per quanto riguarda l’arte teatrale. La commedia resterà in cartellone da venerdì 22 novembre a domenica 1° dicembre.

Il Teatro Galleria Toledo ci propone un grande classico: da giovedì 21 a domenica 24 si potrà vedere “Il mercante di Venezia”, dramma di Shakespeare scritto verso la fine del 1500. Grazie ai suoi temi di violenza e discriminazione riesce a essere una rappresentazione molto attuale nonostante gli anni che si porta addosso.

Concludiamo la panoramica con il Teatro Bellini, che questa settimana ci offre due arti in una con uno spettacolo che unisce il teatro alla danza. Il titolo è “Infamous Offspring”, regia e coreografia di Wim Vandekeybus. Questo spettacolo viene anche definito una rimasterizzazione della mitologia greca attraverso l’universo della scuola di danza contemporanea Ultima Vez.

Per conoscere tutti i dettagli e le curiosità di questi spettacoli ascolta il podcast e rimani sintonizzato con RunRadio per conoscere i prossimi aggiornamenti di Buona la prima – teatro.

Patrizia Castelli

Join the discussion

Subscribe