Buona la prima – teatro è il format di RunRadio per gli appassionati o i curiosi di arte teatrale. Ogni settimana sbirciamo fra i cartelloni dei palchi cittadini alla ricerca degli spettacoli più interessanti.
Questa volta sono solo quattro gli appuntamenti proposti, ma tutti molto densi e interessanti. Come sempre i palchi di Napoli ci sanno stupire con classici senza tempo riletti e riadattati alla nostra epoca moderna.
Il primo teatro citato è il San Ferdinando che da martedì 26 a domenica 1° dicembre metterà in scena “Woyzeck”, lavoro teatrale originario del 1836 per mano dello scrittore tedesco Georg Büchner, ma successivamente ripreso e riscritto da vari autori. Quello in scena al San Ferdinando (il cast di Woyzeck, foto di Pino Miraglia) è l’adattamento di Federico Bellini con la regia di Tommaso Tuzzoli.
Sempre dal 26 al 1° il Teatro Bellini avrà in programmazione “La coscienza di Zeno”, con la regia di Paolo Valerio. Il noto romanzo di Italo Svevo viene questa volta messo in scena sotto forma teatrale: un modo di viaggiare nella psiche del protagonista tramite un’arte differente. Potremo vedere uno Zeno interpretato da Alessandro Haber, che ci proporrà un protagonista profondo e tormentato, ma anche ironico.
Terminiamo la panoramica con il Teatro Galleria Toledo: dal 29 novembre al 1° dicembre, quindi venerdì, sabato e domenica, anche questo palco propone un adattamento, in questo caso si tratta del dramma “Giorni felici” scritto nel 1961 dallo scrittore irlandese Samuel Beckett. Il titolo dello spettacolo è “Happy days in Marcido’s field” e, come si può intuire, è proposta dalla compagnia teatrale “Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa” in una nuova edizione frutto di ulteriori ricerche sceniche e più attenta alla connessione fra suono e senso.
Ascolta il nostro podcast per conoscere i dettagli e gli aneddoti relativi a questi spettacoli e rimani sintonizzato con RunRadio per i prossimi aggiornamenti di Buona la prima – teatro.
Patrizia Castelli