La voce di sessanta artisti per narrare “Dadapolis”

Play episode
Hosted by
redazione

Nella nuova puntata di Buona la Prima Cinema, partiamo dalla nostra Università, perché continua L’oro di Napoli, il ciclo di incontri dedicato alla nostra città, sempre più protagonista nel panorama dell’audiovisivo.

La prossima settimana, dopo Gabriele Salvatores e Pappi Corsicato, all’Unisob, I protagonisti saranno proprio gli studenti, nell’evento speciale Le Mani In Pasta, che si terrà martedì 3 dicembre alle ore 11 nell’aula magna. In quest’occasione Saranno proiettati i corti e I documentari, realizzati dagli allievi del professor Carlo Alberto Pinelli, negli ultimi tre anni.

Il 5 dicembre, sempre in aula Magna,  si terrà una lezione da Oscar, con il produttore Nicola Giuliano, direttore del Master in cinema e in Televisione, che racconterà la sua storia, il successo della Indigo Film e magari parlerà anche di quella magica notte del 2 marzo di dieci anni fa, quando insieme a Paolo Sorrentino, saliva sul palco degli Oscar per ricevere l’ambita stauetta per “La Grande Bellezza”.

Dal 2 al 5 dicembre, a Sorrento, si terranno le GiornateProfessionali di Cinema; un evento importantissimo per l’industria cinematografica, che presenterà agli esercenti le ultima novità, con un ricco calendario di presentazioni, anteprime e premiazioni.

A dare il via al programma lunedì 2 dicembre sarà la commedia italiana Fatti vedere con Matilde Gioli, Asia Argento e Pierpaolo Spollon.

Si prosegue martedì 3 dicembre, con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni che presentano in anteprima il film Io e te dobbiamo parlare.

Mercoledì 4 dicembre sarà invece la volta del nuovo film di Gabriele Mainetti La città proibita interpretato da Sabrina Ferilli, Marco Giallini e Luca Zingaretti.

Sarà Napoli, infine,  a chiudere il programma di anteprime con Criature di Cécile Allegra con Marco D’Amore, Marianna Fontana e Maria Esposito.

Già annunciati i “Premi ANEC”, assegnati ai nuovi talenti del cinema: premiati per l’opera prima i registi, Margherita Vicario per “Gloria” e Neri Marcorè per “Zamorra”.  Mentre per la recitazione, ritroviamo la protagonista di “Parthenope”, Celeste Dalla Porta, e Francesco Gheghi, per il film “Familia”. I riconoscimenti saranno consegnati, il 4 dicembre, in una serata speciale, dove si scoprirà soprattutto il vincitore del Biglietto d’Oro che premierà il film italiano più visto di quest’anno.

Spazio alle nuove uscite in sala.

Dal 2 al 4 dicembre un evento speciale al cinema: “Dadapolis”, caleidoscopio napoletano, in sala dal 2 al 4 dicembre; il documentario diretto da Carlo Luglio e Fabio Gargano racconta una Napoli viva e in continua evoluzione, attraverso le voci di circa 60 artisti e musicisti.

Tra questi Roberto Colella de La Maschera, Lino Musella, James Senese, Peppe Lanzetta, Jorit, Cristina Donadio (qui nella foto) e molti altri.

Questa settimana si potrà salpare verso le acque dell’Oceano pacifico con l’attesissimo sequel del film d’animazione Disney, “Oceania” che ci riporta tra le avventure di Vaiana e Maui, in un viaggio alla scoperta degli antenati e della magia e della diversità dell’oceano.

Tra i doppiatori del film, una new entry, “Giorgia”. La cantante e conduttrice di XFactor si cimenta in questa nuovissima esperienza, prestando la sua voce al personaggio di Matangi e incidendo, per il film,  il brano originale  “Perditi”.

Continuando con le novità, sarà possibile tornare indietro al 3 settembre 1939 e partecipare a una delle ultime sedute con l’analista più famoso della storia in “Freud – L’ultima analisi”,  interpretato da Anthony Hopkins.

Il premio Oscar per “Oppenheimer”,  Cillian Murphy, torna al cinema ed interpreta il tormento di un  uomo che scopre i segreti oscuri  nella cattolica Irlanda degli anni ’80 in “Piccole cose come queste”.

Una giovane coppia rimane bloccata in una baita isolata dell’Oregon, dove viene presa di mira da tre inquietanti criminali mascherati. Questo è quello che accade nel primo capitolo dell’horror “The Strangers”.

Per rimanere ancora un po’ con il fiato sospeso, il thriller italiano “Il corpo”  racconta come la morte di un’imprenditrice e la sparizione del cadavere gettano ombre su chiunque le fosse vicino. Nel cast Claudia Gerini e Giuseppe Battisto

Concludiamo a Napoli, con l’ultimo lavoro di Claudio Giovannesi, che dirige l’attore Hollywodiano James Franco in “Hey Joe”; è una storia realmente accaduta diventata leggenda nei Quartieri Spagnoli di Napoli: un veterano americano, che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la Seconda Guerra Mondiale, torna a Napoli all’inizio degli anni ’70 per conoscere il figlio, ma scopre che fa il contrabbandiere, ed è stato cresciuto da un boss della malavita.

Tra le novità dal mondo dello streaming: dal 22 novembre su Netflix, ritorna “Sissi” nella seconda stagione dell’Imperatrice; dal 27 novembre, su Sky e su Now, la nuova serie thriller dei fratelli D’Innocenzo, “Dostoevskij”; e infine, il 29 novembre la vita del pilota Ayrton Senna, sarà raccontata nella miniserie Netflix, “Senna”.

Marco Marsiglia

Join the discussion

Subscribe