A Napoli c’è il Capodanno per tutte le passioni

Play episode
Hosted by
redazione

Il 2024 ha visto Napoli brillare come mai prima, protagonista tra cinema, tv ed eventi live di forte attrattività che sono culminati con il grande successo della finale di X Factor, lo scorso 5 dicembre.

Ma il 2025 vedrà la nostra città sempre più al centro del mondo: i 2500 anni di Parthenope, i 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele e il Giubileo faranno da cornice a un anno straordinario.

Per chiudere questo 2024 da record e aprire un 2025 memorabile, Napoli si fa in quattro.

Dal 29 dicembre al 1° gennaio, la città, infatti si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto e ospiterà una serie di eventi gratuiti, diffusi dal centro alla periferia, con un programma ricco e policentrico pensato per coinvolgere i turisti, ma soprattutto, i napoletani.

La festa prenderà il via il 29 dicembre al PalaVesuvio di Ponticelli, con una serata dedicata alla canzone napoletana e alla celebrazione di importanti anniversari, tra cui i 50 anni di carriera del gruppo operaio musicale ‘E Zezi, i 90 anni dalla morte di Salvatore Di Giacomo e i 25 dalla scomparsa di Fabrizio De André. Sul palco si alterneranno artisti come Peppe Barra, Arisa, Enzo Gragnaniello, Francesco Di Bella, Flo e Roberto Colella de La Maschera.

Il 30 dicembre Piazza del Plebiscito ospiterà un contest dedicato alla musica urban e rap, Giovani promesse di Città della Musica, con la partecipazione di giudici di rilievo della scena napoletana come Geolier e Luchè. Il vincitore realizzerà un videoclip e un brano su un beat di Yung Snapp.

La serata proseguirà con le esibizioni di rapper emergenti e big come Ernia, SLF, Enzo Dong e Coco.

Grande attesa per il grande live show per la notte di San Silvestro in Piazza del Plebiscito, che renderà omaggio a Pino Daniele, coinvolgendo artisti del calibro di Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Raiz e Massimiliano Gallo. Lo spettacolo sarà arricchito dalla comicità de I Ditelo Voi e di Gigi & Ross, oltre alla partecipazione di giovani talenti selezionati tramite un contest. Il Contest Young, offrirà la possibilità a 10 artisti emergenti di esibirsi sull’ambitissimo palco.

Dalla 22 si animerà anche il lungomare Caracciolo,  con Rotonda Diaz e Piazza Vittoria, che ospiterà il Bit Fest – Back in Town, una maratona di musica elettronica e house con star internazionali come Deborah De Luca e Riva Starr.

Il primo gennaio i festeggiamenti continueranno in Piazza Municipio, con il tradizionale concerto del coro Thats Napoli Live Show, diretto dal maestro Carlo Morelli. 16 voci e 7 musicisti proporranno degli inediti mash up tra grandi classici della canzone napoletana e hit internazionali.

Nel pomeriggio, dalle 17 a mezzanotte, in Piazza Vittoria e Rotonda Diaz,  la conclusione spetterà al Bit Fest – Back in Town, che dopo aver animato la notte di musica elettronica, proporrà jam session jazz ed esibizioni di artisti come Tony Esposito, Greg Rega e Jovine.

Marco Marsiglia

Join the discussion

Subscribe