Gran festa per la Notari a 150 anni dalla nascita

Play episode
Hosted by
redazione

Nella nuova puntata di Buona La Prima Cinema, si parte da un compleanno davvero speciale, quello di Elvira Notari, la prima regista italiana e una delle prime al mondo. In occasione dei 150 anni dalla nascita, il Comune di Napoli ha previsto una serie di iniziative dedicate con rassegne, musica dal vivo, incontri e mostre fino al 30 aprile. Promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, il progetto è ideato e organizzato da Parallelo 41 produzioni con Centro Sperimentale della Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con Cineteca di Bologna.

Si comincia lunedì 10 febbraio, il giorno del compleanno di Elvira, con la proiezione di E Piccerella, realizzato nel 1922, in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale e con le musiche del maestro Enrico Melozzi. L’appuntamento è per lunedì 10 febbraio, alle 20:30 presso il Cinema Modernissimo.

Si continua, con la rassegna, L’Uomo e la Bestia, in scena dal 29 gennaio, presso il Cineteatro La Perla di Bagnoli. Le 17 proiezioni, con ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno un’occasione di riflessione collettiva su questioni cruciali della nostra società, legate alla dimensione esistenziale, sociale e politica dell’essere umano e dalle sue profonde contraddizioni, sul suo rapporto con il nostro Pianeta e i nostri coinquilini.

Tra i film da non perdere l’occasione di vedere Flow Un Mondo da Salvare, vincitore di un Golden Globe e candidato ai prossimi Oscar come miglior film d’animazione.

Per le nuove uscite della settimana, una Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi a Venezia, in un gioco di seduzione e passione in Babygirl.

Sempre dalla Laguna, arriva Io sono ancora qui, la storia di resistenza dell’attivista brasiliana Eunice Paiva, interpretata da una meravigliosa Fernanda Torres.

Ma in questi giorni c’è spazio anche per l’epica di Itaca Il ritorno con Ralph Fiennes è per il thriller tecnologico con Companion; e per l’animazione con Dog Man.

Per lo streaming, su Disney +, un omicidio sconvolge una tranquilla comunità in Paradise;

Su Prime si ride con Will Farrel e Reese Witterspoon in Un Matrimonio di troppo.

Infine se amate i videogiochi, non perdete Mythic Quest, arrivato alla sua quarta stagione su Apple TV +

Per non perdere la classifica dei film più visti e altre curiosità, ascolta il podcast di Run Radio.

Marco Marsiglia

Join the discussion

Subscribe