Con uno share del 65,3% la prima serata della 75esima edizione del Festival di Sanremo ha conquistato la vetta degli ascolti televisivi, che per la prima volta hanno tenuto conto anche degli spettatori in streaming.
Nonostante il grande successo, la prima serata del Festival non ha davvero conquistato i cuori della critica, mostrando una competizione priva di picchi e non particolarmente avvincente. L’esibizione di Jovanotti – super ospite della serata – è stata sicuramente l’apice dello show, difficilmente sfiorato dalle performance di alcuni concorrenti: a distinguersi sono stati solo i 5 nomi votati dalla sala stampa (Nell’immagine il cantautore con i conduttori. Foto Agi per ufficio stampa Rai).
Run Radio ha ascoltato anche il parere di Carmine Aymone, critico musicale e giornalista del Corriere del Mezzogiorno, che ha evidenziato, tra l’altro, come la scena musicale napoletana a Sanremo quest’anno sia debolmente rappresentata.
Ha poi parlato ai nostri microfoni Settembre, concorrente napoletano in gara tra le nuove proposte con il brano Vertebre: pronto a esibirsi stasera, potrebbe essere lui a riscattare il nome della città sul palco dell’Ariston.
Nel frattempo è stata pubblicata la scaletta ufficiale della seconda serata, che vede protagonisti 15 dei 29 Big in gara, oltre a una serie di ospiti speciali che affiancheranno Carlo Conti alla conduzione.
Per restare aggiornato sul Festival di Sanremo con interviste e curiosità non perdere il podcast su Run Radio.
Francesca Mainardi

