La settimana comincia con un annuncio importante; il 22 giugno al Noisy Naples Fest arrivano i Massive Attack: la band di Bristol torna a Napoli, nell’Arena Flegrea. Dopo le memorabili esibizioni del 2003, 2008 e 2016 il gruppo britannico torna nuovamente live questa estate, nella più grande arena all’aperto del sud Italia, con uno show che si annuncia imperdibile.
I biglietti per assistere al concerto, unica data al sud Italia, saranno disponibili in prevendita da giovedì 13 marzo su Etes, Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket.
Considerati gli inventori del Bristol Sound e del Trip Hop, i Massive Attack hanno ripreso i ritmi dell’hip hop, utilizzato i campionamenti elettronici e unito tra loro diversi generi musicali tra cui il dub, il reggae e la musica d’ambiente.
Il concerto dei Massive Attack si aggiunge al cartellone dell’ottava edizione della rassegna, che ha già annunciato i Thirty Seconds To Mars il 6 luglio, Eduardo De Crescenzo il 9 luglio, Afterhours il 23 luglio e Baby Gang il 31 luglio.
In città tra il 10 e il 16 marzo non mancano appuntamenti da segnalare: il più interessante è senza dubbio il concerto di Joseph Arthur. Lanciato da Peter Gabriel quasi 30 anni fa non incide album da 10 anni, ma resta sempre un musicista di talento, sospeso tra il folk e il rock.
Vi segnaliamo anche ABBAdream al Teatro Troisi l’11 e il 12 marzo. Questo format ripropone le canzoni in versione originale, eseguite interamente dal vivo. Un’occasione per riascoltare i grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.
Se invece siete appassionati alla musica elettronica non potete perdervi Ellen Allien, live il 15 marzo al Duel Club. L’artista berlinese condividerà il palco con Rebecca Delle Piane e il deejay SDN (acronimo di Salvatore De Nardo).
Con RunParade vi abbiamo tenuto compagnia consigliandovi alcune delle nuove uscite.
In primo piano Lady Gaga, che ritorna alle sue origini pop con il nuovo album Mayhem, pubblicato il 7 marzo.
Per noi di RunRadio è stato difficile scegliere soltanto una traccia da farvi ascoltare, perché ognuna mostra un aspetto differente di Gaga; Garden of Eden è il brano che abbiamo selezionato.
Restando nel panorama musicale internazionale, spazio anche per due collaborazioni: Jennie con Dominic Fike – attore che ha vestito i panni di Elliot nella serie tv Euphoria – e David Guetta con Sia.
Per quanto riguarda lo scenario italiano, tornano i Bnkr44 con Capolavoro. Il gruppo toscano, dopo essere stati una delle rivelazioni della 74esima edizione del Festival di Sanremo, si stanno affermando sempre di più sul mercato discografico. Il brano che vi abbiamo proposto è il primo singolo estratto dal nuovo album: Tocca il cielo, in uscita il 4 aprile.
Abbiamo concluso la puntata sulle note di uno dei brani più importanti nella carriera di Vasco Rossi: Vita spericolata, nella versione live allo stadio San Siro di Milano lo scorso anno.
Per ascoltare i brani e scoprirne i retroscena, non perdete RunParade!
A cura di Emanuele Erro e Mariachiara Fabozzi.