LA DENUNCIA DI IVAN COTRONEO È IN SCENA AL SANNAZARO
La denuncia è la segnalazione alla pubblica opinione di un fatto, un atteggiamento ritenuto negativo e riprovevole che diventa ora atto teatrale.
La Denuncia è lo spettacolo scritto e diretto da Ivan Cotroneo in scena del 2 al 4 maggio al Teatro Sannazaro: la storia di un’alunna e la sua professoressa che racconta i delicati temi del consenso e del potere.
In questa occasione l’Università Suor Orsola Benincasa offre una convenzione con il Teatro per usufruire di uno sconto sul prezzo del biglietto per studenti e docenti.
Alice e Clelia interpretate da Elisabetta Mirra e Marta Pirzigallo si trovano sole in un’aula, con la porta chiusa in una scuola deserta: nessuno sa cosa sia successo.
Mentre la studentessa racconta alla dirigente di essere stata sedotta dalla professoressa, quest’ultima sostiene il contrario.
La Denuncia non è solo uno spettacolo di intrattenimento ma un invito alla riflessione su dinamiche che spesso si celano dietro rapporti apparentemente innocui.
“La rappresentazione tratta un tema attuale, e da questo deriva l’urgenza della scrittura e messa in scena”, così ci racconta il regista Ivan Cotroneo che abbiamo intervistato per l’occasione.
La seduzione nella pièce teatrale diventa un’arma e uno strumento di persuasione intellettuale, o addirittura abuso di potere.
Il tono del racconto è teso, misterioso: la storia è un giallo da ricostruire.
Lo spettacolo affronta temi reali attraverso un racconto teatrale accessibile e profondo.
Non perdere l’intervista e il Podcast su RunRadio per scoprire tutti i dettagli.
Ginevra Guarracino

