Il nuovo appuntamento di Uniworld è dedicato alla Start Cup Campania 2025, il Premio per l’Innovazione promosso dalle Università della Campania.
La Start Cup Campania è una competizione che coinvolge gruppi di aspiranti imprenditori, studenti, ricercatori e giovani innovatori con l’obiettivo di accompagnare le migliori proposte verso il mercato, offrendo supporto formativo e opportunità concrete di realizzazione.
L’iniziativa è scandita da tre momenti. Il primo è la formazione, durante la quale tutti i partecipanti potranno accedere gratuitamente a giornate formative dedicate a business model, business plan, strategie aziendali e sviluppo dell’idea d’impresa. Successivamente, i team selezionati saranno affiancati da mentor e tutor esperti, per dare forma e struttura alle idee. Infine i gruppi saranno chiamati a presentare, entro il 16 settembre, i propri business plan. I dieci migliori progetti accederanno alla finale regionale del 24 ottobre, dove si sfideranno in una pitch session.
Per partecipare servono almeno tre persone con un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca.
Sono ammessi studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, personale tecnico-amministrativo e laureati degli ultimi cinque anni nelle Università promotrici.
La partecipazione è completamente gratuita e la scadenza per iscriversi è fissata al 30 giugno 2025.
Di com’è nata l’idea e non solo, abbiamo parlato con il professor Domenico Salvatore, ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Suor Orsola Benincasa.
Per ascoltare l’intervista, non perdere il podcast su Run Radio.
Bruno Stampa

