Benvenuti nella Via Lattea Vi raccontiamo l’universo

Play episode
Hosted by
redazione

Il 20 giugno, il 19 luglio e l’8 agosto il Planetario di Città della Scienza apre le sue porte per la terza edizione di Appuntamento in Via Lattea.

Tre serate per celebrare il Solstizio d’estate, la Giornata mondiale della Luna e la magia dell’attesa della notte di San Lorenzo.

Sotto la cupola del Planetario, avverrà la proiezione dell’Era degli esopianeti, vincitore premio PLANIT 2025, per la miglior divulgazione scientifica tramite video.

La narrazione con le pagine di autori come Asimov, Bradbury , Tolkien e riferimenti a Star Wars, mostrerà come l’astronomia moderna e la fantascienza si influenzino a vicenda.  

“Ci aspettiamo di riuscire a raccontare il cielo e le stelle da un punto di vista narrativo, musicale e letterario. Riuscire a mettere insieme le diverse zone del sapere”, racconta ai microfoni di Run Radio il coordinatore delle attività del Planetario Giovanni Pirone (nella foto in pagina).

Arricchirà l’esperienza un’atmosfera lounge e un sottofondo live, che unirà sonorità elettroniche e strumenti acustici, in un viaggio ai confini dell’universo. 

“Il teatro aiuta tanto nella fase di gestione e di racconto, perché la difficoltà dell’astronomia è quella di riuscire a visualizzare i fenomeni che accadono; ma grazie al nostro planetario, agli strumenti che utilizziamo e a uno storytelling preciso con elementi teatrali, si riesce a far capire cosa succede nell’universo”, commenta Pirone.

Le serate avranno inizio con un aperitivo di benvenuto firmato Puok, e a seguire inizierà lo spettacolo. Per concludere con la collaborazione dell’Unione Astrofili Napoletani, che dal 1974 si occupa di riunire gli appassionati delle materie astronomiche per promuoverne la diffusione, sarà possibile ammirare dal vivo la bellezza di stelle e pianeti con l’utilizzo dei loro telescopi.

Per l’appuntamento del 20 giugno saranno disponibili due fasce orarie: ore 20 e ore 21:30.

I biglietti sono disponibili sul sito www.cittadellascienza.it

Enza Gallo

Join the discussion

Subscribe