Si intitola “Mezz’ora con” il nuovo format di Run Radio che debutta oggi in podcast e sul sito. A inaugurare il ‘salotto buono’ della voce dell’università Suor Orsola Benincasa abbiamo chiamato Dario Sansone. La voce e l’immagine pubblica dei Foja ha pubblicato l’11 aprile il suo debutto da solista, “Santo Sud” ed è venuto a Run Radio, ‘armato’ del suo solito cappello e di chitarra acustica, a suonarcelo, a regalarci una versione intima e ‘live’.
L’obiettivo primo di “Mezz’ora con” è quello di accogliere in casa un musicista, un attore, un artista, un docente e permettergli di raccontarsi, di suonare e cantare, di esprimere le proprie opinioni.
Così ha fatto Dario, che a dispetto dei suoi 44 anni, è un personaggio molto vicino al mondo giovanile. È anche un amico del Suor Orsola. Negli scorsi anni ha ‘regalato’ ai ragazzi dei licei due workshop sul disegno, una delle sue attività.
Musicista, disegnatore, regista e direttore artistico, dal 1997 si occupa di arti visive. Nel 2003 ha esordito nel mondo del fumetto e dal 2007 ha iniziato a lavorare nel settore dell’animazione. Nel 2017 ha diretto, insieme a Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri, il film di animazione “Gatta Cenerentola”.
Dal 2006 è il leader e autore della folk band napoletana Foja. “Santo Sud” è il manifesto del suo presente. Registrato tra Parigi e Napoli, l’album fonde in 12 canzoni diverse sonorità, partendo dalla canzone d’autore, 12 tracce che si sviluppano in suoni che abbracciano influenze arabe e pizzica salentina, sentori di Africa e Sudamerica, suoni ancestrali e ballad più intime, sfociando nella canzone napoletana contemporanea.
Ai microfoni dei nostri Francesca Mainardi e Marco Marsiglia ci ha presentato il Dario Sansone di oggi.
Ascolta il podcast e scopri di più sul nostro primo ospite.
Redazione run radio

