La musica non ha confini da Lovano ad Al Di Meola

Play episode
Hosted by
redazione

In estate da 30 anni le strade del jazz portano a Pomigliano, diventata nel tempo una delle manifestazioni musicali del panorama non solo campano, ma italiano.

Per un compleanno importante da celebrare, la rassegna si è concentrata su quattro eventi organizzati dall’Associazione Pomigliano Jazz nei comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile.

L’inizio di venerdì 10 luglio è stato segnato dal concerto in esclusiva del pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, vincitore di tre Grammy e quattro Latin Grammy, che ha presentato in anteprima “Gonzalo Rubalcaba for Pino”, omaggio a Pino Daniele a dieci anni dalla sua scomparsa. Lo spettacolo ha proposto alcune riletture di brani come “Chi tene ‘o mare”, “Lazzari Felici”, “Quando” e “Tutta ‘nata storia”.

Si prosegue il 19 luglio con il concerto del sassofonista Joe Lovano alle 20:30 alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Vincitore di un Grammy award, il musicista italo americano si esibirà in quartetto con la formazione jazz polacca The Marcin Wasilewski Trio. Dopo il successo dell’album Arctic Riff, la collaborazione tra il cantante americano e il gruppo europeo si rinnoverà con l’album “Homage”, che verrà riproposto dal vivo a Cimitile.

Domenica 20 luglio è la volta di Nubya Garcia. La sassofonista e compositrice londinese si esibirà alle 20.30 alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. L’ultima fatica dell’artista s’intitola Odyssey, progetto che unisce sonorità jazz, dub, R&B, musica classica e broken beat.

Conclude la prima parte della rassegna il concerto di Al Di Meola sul Cratere del Vesuvio al tramonto. In programma alle 16.30 di sabato 26 luglio, il chitarrista statunitense proporrà il meglio del proprio trentennale repertorio al pubblico napoletano.

Tra i brani più celebri del compositore made in USA è impossibile non citare “Midnight in Tango”, l’album dedicato ai Beatles “Across the Universe” e soprattutto “Elegant Gipsy”, che ne fece una star del latin jazxz rock

Il Pomigliano Jazz Festival è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del genere. I prezzi dei biglietti partono da 20€ per gli under 26, mentre per i restanti non si scende sotto i 25€. Per maggiori informazioni consultare il sito www.azzurroservice.it

Run.Red.

Join the discussion

Subscribe