Sono tornati i Supereroi Superman re degli incassi

Play episode
Hosted by
redazione

Il primo weekend ha emesso i suoi verdetti. E ha detto quello che tutti si aspettavano: i Supereroi sono tornati.

Nel primo fine settimana “Superman” di James Gunn negli Stati Uniti ha incassato 122 milioni di dollari mettendosi alle spalle “Jurassic World – La rinascita” e “F1”, molto distanziati. In Italia prosegue ancora – ma gli analisti scommettono per poco – il dominio della pellicola di Garth Edwards.

“Superman” è secondo, con 1 milione 555 mila e 646 euro di incasso ai botteghini (nella foto una scena del film, uno screenshot autoprodotto di Andrek02 tratto dalla rete).

È l’anteprima di una sfida sullo schermo, quella tra Marvel e DC, che nelle prossime settimane porteranno in sala sia “Superman”, uscito giovedì 9, che “I Fantastici 4 – Gli Inizi”, alla loro apparizione sul grande schermo il 23 luglio.

Per il kryptoniano questo film è il grande ritorno da protagonista dopo “L’uomo d’acciaio” del 2013; dopo il successo del film di Zack Snyder infatti il personaggio di Clark Kent non è stato mai riproposto come singolo protagonista, dovendo condividere il palcoscenico con personaggi come Batman e Wonder Woman in “Batman V Superman” o come membro della Justice League.

Alla DC si sente aria di rivoluzione, il regista James Gunn infatti per aprire il nuovo universo cinematografico ha deciso di puntare tutto sul giovane David Corenswet, attore classe 1993 che ha partecipato a produzioni come “Twisters” e la serie HBO “We Own ThIs City”, al posto del già rodato Henry Cavill, interprete del supereroe dal 2013. 

La Marvel invece cerca il riscatto dopo i recenti flop al botteghino di “Thunderbolts” e “Captain America Brave New World” puntando tutto sul gruppo simbolo della Silver Age dei fumetti.

La storia però non favorisce la casa fondata da Stan Lee. Il team capitanato da Mister Fantastic non ha mai avuto un rapporto facile col grande schermo, su carta stampata i quattro hanno sempre riscosso grande successo, ma nel mondo del cinema lo storico conta tre film che sono stati flop sia di critica che al botteghino.

Questa nuova produzione annuncia però un’inversione di marcia: il potere mediatico dell’MCU e attori come Pedro Pascal e Vanessa Kirby hanno già creato una buona quantità di hype, di promozione attorno al progetto, che molti vedono come la rinascita del cinema Marvel dopo i periodi difficili della fase 4 e 5. Come finirà lo scontro? Lo sapremo alla fine dell’estate.

Matteo D’Andrea

Join the discussion

Subscribe