Sotto le Nuvole di Napoli c’è il ‘cinema del reale’

Play episode
Hosted by
redazione

La nuova puntata di Buona la Prima Cinemaparte dal ricordo di Robert Redford, scomparso il 16 settembre all’età di 89 anni. Un volto che sembrava scritto per il cinema: bello, luminoso, rassicurante, ma con quell’ombra ironica e ribelle che lo distingueva dagli altri divi. Redford ha incarnato ruoli diversissimi, dal giornalista tenace di Tutti gli uomini del presidente, al villain di Capitan America. Per l’Uomo che Sussurava i Cavalli, la recitazione arrivò quasi per caso, ma fu la svolta: prima a Broadway, poi a Hollywood fino alla regia, con un Oscar nel 1981 per Gente comune. Il secondo alla carriera arrivò nel 2002.

Con il tempo il pubblico ha imparato a vedere l’uomo dietro l’attore: ed ecco l’acceso democratico, l’ambientalista appassionato, il regista sempre impegnato, e naturalmente il fondatore del Sundance Institute and Festival, punto di riferimento per giovani cineasti in cerca di espressione e sostegno.

Si torna in Italia, con un CineFocus a cura di Matteo D’Andrea, su Elisa, il film diretto da Leonardo Di Costanzo, con Barbara Ronchi, direttamente dalla Mostra di Venezia. Nel podcast potrete ascoltare l’intervista al regista.

Spazio al Movie Coming Out, con le nuove uscite in sala da non perdere: Duse di Pietro Marcello, il ritratto della grande attrice italiana Eleonora Duse con un’interpretazione di Valeria Bruni Tedeschiche ha incantato Venezia 82.

Il secondo Movie Coming Out è The Life of Chuck, tratto da Stephen King, un inno alla bellezza dell’esistenza.

Per l’horror, l’italianissimo, La Valle dei Sorrisi, dove Michele Riondino esplora strani rituali in un paesino di montagna.

Il cinema del reale fa tappa a Napoli con Sotto le Nuvole, il documentario di Gianfranco Rosi che racconta una Napoli in bianco e nero, scavando nelle memorie del sottosuolo e trasformando la città in un poema visivo. Il regista racconta vite quotidiane e storie dimenticate, dall’eco di Pompei ed Ercolano al Museo MANN, intrecciando il passato con il presente in un continuo scorrere del tempo (in pagina una foto delle riprese).

Rosi lascia spazio ad archeologi, maestri, vigili del fuoco, ciascuno devoto a qualcosa, come se ogni gesto fosse rituale e sacro. La pellicola ha vinto il Premio Speciale Della Giuria a Venezia 82.

Da Venezia passiamo a Cannes, con il film d’apertura dell’edizione 2025 che approda in sala: Alpha di Julia Ducournau.

Ethan Coen firma la dark comedy Honey Dont!con Margaret Qualley, in cui un’investigatrice privata di una piccola città, indaga su una serie di morti misteriose legate a una chiesa.

Per gli eventi musicali in sala, dal 21 al 24 settembre arriva al cinema il documentario Andrea Bocelli – Because I Believe, e il concerto evento di David Gilmour – Live al Circo Massimo

Infine le uscite in streaming con lo Stream Boost: su Apple TV+ debutta la nuova stagione di The Morning Show con Jennifer Aniston. 

Su Sky e Now è disponibile Outlander – Blood of My Blood, mentre su Prime Video arriva la seconda stagione di Gen V.


Infine, su Netflix arriva Il Rifugio Atomico, la nuova serie dai creatori de La Casa di Carta, che racconta un gruppo di miliardari rifugiarsi in un bunker super lussuoso per sfuggire alla Terza Guerra Mondiale.

Per scoprire la classifica dei film più visti e soprattutto ascoltare l’intervista a Leonardo di Costanzo a cura di Matteo D’Andrea, segui il podcast di Run Radio.

Marco Marsiglia

Join the discussion

Subscribe