L’uomo dello spazio termina l’ultimo volo

Play episode
Hosted by
redazione

L’uomo dello spazio ha appena terminato il suo ultimo volo; Lo storico chitarrista dei Kiss, Ace Frehley, è scomparso all’età di 74 anni a seguito di una emorragia cerebrale.

Il mito che aiutò a creare l’iconica estetica della band statunitense era stato ricoverato a seguito di un incidente domestico.

Il chitarrista, un simbolo degli anni ’70, ha composto con i compagni Gene Simmons, Peter Criss e Paul Stanley alcuni dei brani più amati dagli appassionati; tra cui l’unica numero uno in America dei Kiss, Beth, scritta proprio dal chitarrista, oltre alle più famose “I was made for loving you” e “Shout it out loud”.

L’eredità lasciata da Frehley è importante, avendo ispirato tra i tanti Mike McCready, membro dei Pearl Jam e Bret Michaels, frontman dei Poison, che sui social ha scritto: “Non potrò mai ringraziarti abbastanza per gli anni di grande musica”.

Il successo ha i suoi effetti corrosivi sulle persone, tanto che lo stesso Frehley ha lasciato la formazione nel 1982, ritornandoci solo brevemente tra il 1996 e il 2002.

All’introduzione della band nella Rock N Roll Hall of fame sul palco non ci fu lui, bensì Tommy Thayer, con Gene Simmons, storico bassista, che dichiarò “Non si meritano più di indossare il trucco”, rispondendo a una domanda sull’assenza dello “Starman” e del batterista Peter Criss.

Oltre alla carriera con i Kiss, l’uomo icona della Les Paul ha pubblicato numerosi album da solista di grande successo, tra cui l’esordio omonimo del 1978, L’ultimo lavoro dato al pubblico risale all’estate 2024 con il titolo “10.000 Volts”, anche se si vocifera che prima dell’incidente il musicista stesse lavorando ad un altro album, “Origins Volume 3”.

Per sapere di più sulla storia e i lavori di Ace Frehley ascolta il Podcast.

Matteo D’Andrea

Join the discussion

Subscribe