Venezia sbarca a Napoli torna il Cinema Esteso

Play episode
Hosted by
redazione


La nuova puntata di Buona La Prima Cinema parte da Venezia a Napoli, Il cinema esteso, la rassegna in scena dal 4 al 9 novembre ideata e diretta da Antonella Di Nocera, giunta alla sua quindicesima edizione.

Un ponte diretto con la Mostra del Cinema di Venezia, con venticinque film per trentasette proiezioni in dodici sale di Napoli e della Campania: Academy Astra, Institut Français, La Perla, Modernissimo, Pierrot, Sala Assoli e Cinema Vittoria, Teatro Ricciardi di Capua, Magic Vision di Casalnuovo, Partenio di Avellino, Cinema Paradiso di Anacapri e Vittoria di Aversa.

Quest’anno il programma è ricchissimo.

Tra gli ospiti internazionali attesi ci sono le registe Caroline Deruas Peano con Stereo Girls (di cui pubblichiamo una immagine)e Amir Azizi con Inside Amir, in apertura al cinema Astra.

Mercoledì 5 sarà una giornata tutta al femminile con Anna Negri e Toni, suo padre, Ana Cristina Barragán con Hiedra e Laura Samani con Un anno di scuola, premiate con il Premio Valentina Pedicini, dedicato alla regista scomparsa nel 2020.


Giovedì spazio a Vladlena Sandu e al suo intenso Memory, mentre venerdì arriva Nastia Korkia, premiata a Venezia per la miglior opera prima con Short Summer.

In programma anche i documentari italiani Dom di Massimiliano Battistella e Una cosa vicina di Loris Giuseppe Nese.

Il cinema campano sarà protagonista giovedì 6 novembre con Antonio Capuano, che presenta L’isola di Andrea, e sabato 8 Leonardo Di Costanzo con il suo nuovo film Elisa.

Non mancano le anteprime internazionali, tra cui Ghost Elephants di Werner Herzog, A Sad and Beautiful World del libanese Cyril Aris, Back Home del maestro taiwanese Tsai Ming-liang e molti altri titoli da Cina, Messico, Lituania e Regno Unito.

La rassegna si apre e si chiude con due documentari musicali: si parte martedì 9 novembre presso il Cinema Pierrot di Ponticelli con Francesco De Gregori. Nevergreen di Stefano Pistolini,  One to One: John & Yoko di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards, evento di chiusura domenica 9 novembre al cinema Vittoria.

Oltre alle proiezioni, Venezia a Napoli propone matinée per le scuole con classici restaurati, e incontri con gli autori e masterclass nella sezione di Le mattinate dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, per fare del cinema un luogo di formazione e confronto.

L’appuntamento, quindi, è per martedì 4 novembre alle 17 al Cinema Academy Astra di Mezzocannone, con l’inaugurazione di Venezia a Napoli, il cinema esteso.

Continuiamo con un evento molto speciale. 

Il 24 Ottobre, al Cinema Modernissimo, è stato proiettato Elvira Notari. Oltre il silenzio, il documentario dedicato alla prima regista donna del cinema italiano.

Diretto da Valerio Ciriaci, il film presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, esplora una protagonista dell’età d’oro del muto napoletano.

Arrivata a Napoli da Salerno alla fine dell’Ottocento, sposata a un artigiano che colorava i film, Elvira Notari si trasforma in regista e porta sullo schermo le storie del folclore partenopeo, facendo recitare i membri della famiglia, ma anche persone prese dalla strada.

Ha scritto e diretto circa sessanta lungometraggi sulla cultura popolare campana, conquistando il pubblico da Napoli fino agli Stati Uniti.

Oggi sopravvivono solo tre film completi, due documentari e pochi frammenti, ma a 150 anni dalla nascita, Elvira Notari torna al centro della scena grazie al lavoro di studiosi e artisti che ne recuperano l’eredità e la reinterpretano attraverso la creazione di nuove opere.

Il docu-film si avvale di contributi esclusivi di esperti come le storiche Giuliana Bruno e Giuliana Muscio, il conservatore Mario Franco; la scrittrice Flavia Amabile; la musicologa Simona Frasca e di artisti contemporanei come l’attrice Teresa Saponangelo. È un pezzo di storia che torna al cinema tutto da riscoprire.

Per le nuove uscite della settimana, il primo Movie Coming Out della settimana è Bugonia, il nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Jesse Plemons. Due uomini ossessionati dalle teorie complottistiche rapiscono l’amministratrice delegata di una grande azienda, convinti che sia un’aliena che vuole distruggere la Terra.

Il secondo Movie Coming Out è Frankenstein. La rilettura di Guillermo Del Toro della mostruosa creatura di Mary Shelley. Uno scienziato brillante ma egocentrico dà vita a una creatura mostruosa nel corso di un audace esperimento, che rischia di portare alla rovina sia il creatore che la sua tragica creazione. 

Il terzo Movie Coming Out é La vita va così di Riccardo Milani: Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Geppi Cucciari si muovono in una Sardegna dove un progetto edilizio mette in crisi un intero paesaggio.

Movie Coming Out musicale con l’attesissimo biopic Springsteen – Liberami dal nulla.  Jeremy Allen White veste i panni del Boss ripercorrendo una delle tappe più intense e introspettive dell’artista. Sono gli anni 80, quando Springsteen diede vita al suo album Nebraska. 

Per lo Stream Boost, su Netflix arriva Il Mostro, di Stefano Sollima. Una delle più lunghe e complesse indagini italiane su uno dei serial killer più brutali della storia del Paese: Il Mostro di Firenze.

Direttamente da Venezia arriva in streaming House of Dynamite. Quando un singolo missile, non attribuito ad alcuna nazione, viene lanciato contro gli Stati Uniti, ha inizio una corsa contro il tempo per scoprire i responsabili e decidere come reagire.

Su Rai 1 e Raiplay arriva la nuova serie tutta napoletana Noi del Rione Sanità. 

Su Prime, infine, approda Terrifier 3.

Per scoprire i film più visti della settimana e altre curiosità ascolta il podcast di Run Radio. 

Marco Marsiglia

Join the discussion

Subscribe