È pronto a ripartire, dopo quattro anni di assenza, il Master di Giornalismo targato Suor Orsola Benincasa. Fondato nell’ottobre del 2003, è stato il primo Master di formazione alla professione nato nel Mezzogiorno, grazie al lavoro congiunto con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Il bando, aperto a candidati con laurea triennale e magistrale, è già in rete e sarà aperto fino al 9 febbraio 2026. I posti disponibili sono 30 e, grazie alla Fondazione Banco di Napoli, sono disponibili borse di studio destinate ai primi quindici ammessi; la Scuola, dopo due anni di frequenza e apprendistato, permette di accedere all’esame per diventare giornalisti professionisti.
Run Radio ha chiesto al direttore delle sue testate Marco Demarco, già direttore del Corriere del Mezzogiorno, di raccontare le novità del percorso formativo che ha ‘laureato’ fino a oggi più di 150 giornalisti, la maggior parte dei quali lavora nei più prestigiosi media nazionali e locali.
De Marco ha ricordato quanto sia importante raccontare il Mezzogiorno con uno sguardo più attento, capace di riconoscere problemi e potenzialità. Durante il biennio gli studenti lavoreranno – come in una reale redazione – alla produzione di telegiornali, rassegne stampa, talk, giornali radio, podcast, montaggi audio-video e alla realizzazione del periodico “InChiostro” e del sito “InChiostroOnline”. Gli allievi avranno a disposizione due stage, che sosterranno alla fine di ogni anno presso media locali e nazionali.
Sotto la direzione di Paolo Mieli, inoltre è stata realizzata negli anni la collana di libri d’inchiesta “Cronaca e Storia”, un prestigioso lavoro collettivo sulla storia e l’attualità di Napoli e della politica regionale che proseguirà anche in questo biennio.
Per chi vuole davvero intraprendere questo percorso, è un’occasione concreta, da non perdere. Ascolta l’intervista con Marco Demarco su Run Radio.
Vin.To.

