Napoli e Siviglia, restauri e scuole a confronto

Play episode
Hosted by
redazione

Un seminario sui restauri d’arte e le architetture del Novecento è solo un tassello dei molteplici lavori che il Dipartimento di Scienze umanistiche ha avviato per tirare le fila di un percorso di anni e anni di ricerca e attività laboratoriali sul tema del restauro. È una lunga storia di cui si parlerà mercoledì 15 maggio alle ore 10,30 presso la sede di Santa Caterina da Siena.

In prossimità delle iscrizioni per il Corso di laurea quinquennale abilitante a ciclo unico per restauratori, la giornata di studi è un’opportunità per parlare della duplice esperienza di restauro delle opere al teatro Coliseo Espaňa de Sevilla e dello splendido mosaico realizzato da Nicola Fabbricatore sul frontone dell’Arena Flegrea alla Mostra d’Oltremare a Napoli.

Due restauri complessi e storicamente fondamentali per la cultura storico artistica del Novecento europeo. Ce ne ha parlato la professoressa Maria Teresa Como, docente di Storia del Restauro e Storia dell’architettura all’Università Suor Orsola, nonché delegata per i progetti Erasmus del dipartimento di Scienze umanistiche Unisob.

“L’iniziativa – spiega – nasce dall’Accordo di collaborazione Erasmus che abbiamo tra i Corsi di Laurea in Conservazione e Restauro Unisob e l’Università di Sevilla che è molto vivace da vari anni, sia nello scambio di studenti che in quello di docenti, con molta mobilità per i nostri professori ospitati lì e loro qui da noi”.

Il partenariato dà modo di intensificare gli scambi di ricerca e collaborazioni con i due Atenei, prevedendo l’organizzazione di un seminario che fa da ‘corollario’ alle lezioni tradizionali. Quest’anno il Dipartimento di Scienze umanistiche ospiterà infatti Monica Torres Carrasco dell’Università di Siviglia.

“Mónica Torres Carrasco è docente e restauratrice di opere pittoriche ed esporrà per noi le attività eseguite per salvare le pitture murali di Francisco Hohenleiter – continua la professoressa Como – rinomato pittore del Novecento andaluso, che erano state eseguite a decoro degli interni del Teatro Coliseo, architettura di inizio Novecento ”.

I grandi dipinti murali del salone d’onore del teatro Coliseo furono realizzati, infatti, proprio da Francisco Hohenleiter Castro e rappresentano l’opera ‘Gli interessi creati’ di Jacinto Benavente e l’iconografia della seconda parte del ‘Don Chisciotte’ di Cervantes. Le opere furono strappati dai muri su richiesta del professore di Restauro Francisco Arquillo Torres, che li trasferì alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Siviglia, alla quale furono donati, nel corso degli anni Settanta.

 “Questi decori pittorici furono rimossi dalle pareti dal professore di restauro Francisco Arquillo Torres – conferma Maria Teresa Como –  fondatore della scuola di restauro a Siviglia e qui trasferiti. Fondamentale lo studio e anche l’utilità della ricostruzione in 3D al fine della comprensione dell’opera e della conservazione, di cui parlerà Monica Torres Carrasco”.

Il confronto di esperienze tra i due Corsi di Laurea, quello di Suor Orsola e quello di Siviglia, avverrà grazie all’intervento di Monica Martelli Castaldi all’interno delle attività laboratoristi Unisob, con il lavoro di ricomposizione e restauro dei frammenti del mosaico di Nicola Fabbricatore, del frontone dell’Arena flegrea alla mostra d’Oltremare (nella foto in pagina), anch’esso staccato dalla sua originaria collocazione.

Una tavola rotonda finale con docenti restauratori aprirà alla discussione sulle esperienze.

Il programma del seminario al link

https://www.unisob.na.it/universita/facolta/lettere/news/avviso.asp?vr=1&id=25931

da.card.

Join the discussion

Subscribe