Nel tessuto sempre più interconnesso delle accademie, emerge un’organizzazione che fa da ponte tra le varie realtà universitarie: RadUni. Quest’ultima, abbreviazione di Radio Universitarie, è una piattaforma che propone di mettere in evidenza il ruolo delle radio presenti all’interno degli atenei di tutta Italia.
L’appuntamento più importante dell’associazione è Il Festival delle Radio Universitarie, un evento nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale, che coinvolge oltre 35 emittenti universitarie e più di 300 operatori dei media universitari italiani.
Quest’anno il FRU 2024 è promosso per la prima volta dalla Sapienza Università di Roma, con la sua emittente, RadioSapienza, assieme a RadUni – Associazione delle radio e degli operatori mediali universitari, intorno al tema portante “Reti, Innovazione, Sostenibilità, Inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società”, e si svilupperà lungo 3 giornate (16/17/18 maggio), anticipate dalla conferenza Stampa di presentazione, che ha aperto la Maratona radiofonica in ricordo di Antonio Megalizzi. Tra le emittenti anche Run Radio torna a far sentire la sua presenza.
RadUni agisce come un ponte tra le diverse comunità accademiche di tutta Italia, favorendo lo scambio culturale e la collaborazione nazionale tra le radio universitarie. Questo si traduce in una maggiore comprensione, collaborazione tra studenti di diverse regioni e contesti, alimentando una prospettiva inclusiva all’interno delle istituzioni accademiche
Le radio universitarie rappresentano anche un terreno fertile per la formazione e lo sviluppo delle competenze dei futuri professionisti dei media. Gli studenti coinvolti in queste emittenti hanno l’opportunità di acquisire esperienza pratica nella produzione radiofonica, imparando a condurre interviste, scrivere script e gestire le operazioni di trasmissione. Questa formazione pratica li prepara in modo efficace per le sfide del mondo dei media, contribuendo alla loro crescita professionale e personale.
Nel podcast, Patrizia Castelli, ci porta all’evento di RadUni che si svolgerà a Roma dal 16 al 18 maggio. Il festival delle radio universitarie italiane, giunto alla sua 17esima edizione, si posiziona inoltre in un momento importante per la radiofonia italiana, che festeggia i suoi 100 anni di vita. La manifestazione sarà un’occasione di dibattito e momenti di approfondimento sui linguaggi e i formati della radiofonia, sulle funzioni dei media e della comunicazione nella vita delle università, dei territori e del Paese nel suo complesso.
Workshop, conferenze e concerti sono solo alcune delle attività che caratterizzano l’evento, offrendo un’immersione completa nel mondo del lavoro radiofonico.
Ascolta il podcast in diretta o sul sito di RunRadio
ja.vi.