Lunedì 14 ottobre presso la Sala degli Angeli del Suor Orsola Benincasa, si è tenuto un incontro in occasione della presentazione del libro-inchiesta di Giulio Golia e Francesca di Stefano, dal titolo “Mostri di Ponticelli o vittime di un enorme errore giudiziario?”. Il libro racconta di una vicenda buia e alquanto sconosciuta della storia italiana: un caso di ingiustizia giudiziaria che, nel 1983, ha visto coinvolti tre ragazzi appena maggiorenni, trovatisi da un giorno all’altro accusati e condannati per un crimine feroce, ossia il violento omicidio di due bambine di 7 e 10 anni.
Ancora oggi quei tre ragazzi, che oggi hanno 60 anni circa, non si sono arresi nel cercare giustizia e dimostrare quindi la loro innocenza. Ovviamente questo non gli restituirà gli anni della giovinezza che hanno dovuto trascorrere dietro le sbarre, ma metterebbe in chiaro una volta per tutte quello che hanno dichiarato fin dal primo giorno: che sono innocenti. I tre vogliono che il caso venga riaperto e che si faccia chiarezza su quanto veramente successo.
Assieme a Giulio Golia erano presenti in sala anche la psicologa forense e criminologa Luisa d’Aniello, che ha arricchito con le sue competenze la descrizione del caso, anche Marialaura Cunzio, docente di criminologia presso la nostra università, ha portato il suo contributo in quanto esperta nel settore, così come la giornalista Angela Marino è stata una protagonista attiva dell’incontro in quanto moderatrice fra le varie parti. Una voce inaspettata, ma molto apprezzata dal pubblico in sala, è stata quella di Giuseppe La Rocca, uno dei tre giovani ingiustamente accusati di questo crimine così feroce, che è riuscito a collegarsi tramite videoconferenza per raccontare agli studenti la storia in prima persona.
Nella mattina di lunedì 14 ottobre quindi, noi di Run Radio, ci siamo diretti presso la Sala degli Angeli con i nostri microfoni e abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare l’incontro, la testimonianza e soprattutto di intervistare alcuni ragazzi per sentire le loro impressioni su questo evento, ma anche la psicologa Luisa d’Aniello che ci ha parlato dell’importanza di sensibilizzare giovani studenti con incontri come questo e infine il co-autore del libro, giornalista e conduttore televisivo Giulio Golia, che ci ha aiutati ad andare più a fondo in questa storia, sottolineando ulteriormente quella che a suo parere è la profonda ingiustizia che c’è alla base.
Ascolta il nostro podcast per conoscere tutti i dettagli della vicenda dei mostri di Ponticelli.
pat.cast.